Riflessione del giorno

lunedì 5 gennaio ’15

By Patronato S. Vincenzo

January 05, 2015

Tempo di Natale

 

 

S. AMELIA

Di lei abbiamo solo il nome, riportato nel lungo elenco dei martiri per la fede, morti a Gerona in Spagna, ma inquadrati nella grande carneficina che infuriò nell’impero romano, durante la persecuzione di Diocleziano. Oggi si ricordano anche S. Edoardo II confessore, re d’Inghilterra del sec.XI e San Carlo di S. Andrea Houben Passionista (sec. XIX)

La Parola di Dio del giorno (Gv 1,43-51)

Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò Filippo e gli disse: «Seguimi». Filippo era di Betsàida, città di Andrea e di Pietro. Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret». Natanaèle esclamò: «Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico». Replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

Riflessione Per Il Giorno (l’anno nuovo: poesia di Gianni Rodari)

Indovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo: per il resto anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno.

Preghiera del giorno

Signore, davanti a noi c’è il dono di un nuovo anno: fa’ che sai per noi tempo propizio per amare, lavorare, soffrire, gioire, sperare, credere, pregare, condividere…come ci indica il tuo Figlio Gesù,

la tua benedizione nelle opere e i giorniche ci offri da vivere. Fa’ che al termine di quest’anno ci ritroviamo più vicini a Te, nostra meta, nostra Patria, nostro tutto, Eternità beata, Luce senza tramonto, gioia infinita, bellezza di ogni bellezza, vita di ogni vita, vita della nostra vita. Amen ”

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i benefattori che durante questo periodo Natalizio hanno sostenuto ed aiutato il Patronato S. Vincenzo confermando lo stile di una Provvidenza sorprendente e generosa.

 E…don’t forget

Il progetto “1000 notti” prosegue anche quest’anno: ogni sera in due ambienti della casa centrale del Patronato sono ospitate circa 20 persone (5 inviate da “Terre di Mezzo”)