Riflessione del giorno

Lunedì 5 giugno 2023

By patronatoADM

June 05, 2023

 

V settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma di Marcel Proust 1871-1922

“Quando si fa quel che si può, si fa quel che si deve.”

 

Preghiera alla SS. Trinità

O Trinità beata, luce, sapienza, amore, vesti del tuo splendore il giorno che declina. Te lodiamo al mattino, Te nel vespro imploriamo, Te canteremo unanimi nel giorno che non muore. Oceano di pace, la Chiesa a Te consacra la sua lode perenne.

Padre d’immensa gloria, Verbo d’eterna luce, Spirito di sapienza e carità perfetta. Roveto inestinguibile di verità e d’amore; ravviva in noi la gioia dell’agape fraterna. O principio e sorgente della vita immortale, rivelaci il tuo volto nella gloria dei cieli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di dio del giorno Marco 12,1-12

Gesù si mise a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti, agli scribi e agli anziani]: «Un uomo piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. Al momento opportuno mandò un servo dai contadini a ritirare da loro la sua parte del raccolto della vigna.

Ma essi lo presero, lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. Mandò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo insultarono. Ne mandò un altro, e questo lo uccisero; poi molti altri: alcuni li bastonarono, altri li uccisero. Ne aveva ancora uno, un figlio amato; lo inviò loro per ultimo, dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra”.

Lo presero, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna. Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e farà morire i contadini e darà la vigna ad altri. Non avete letto questa Scrittura: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”?».

E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla; avevano capito infatti che aveva detto quella parabola contro di loro. Lo lasciarono e se ne andarono.

 

Riflessione frammenti di vita

Innamorati del Trentino, i due amici bergamaschi avevano deciso di acquistare una vecchia stalla per ristrutturarla affinché servisse da rifugio per gli weekend e le vacanze delle loro famiglie. Avevano affidato i lavori a una piccola, ma affidabile impresa edile con a capo un egiziano e con dipendenti magrebini.

Il giorno del via ai lavori i due soci si erano recati in Trentino per gli ultimi accordi: “Che facciamo con la nicchia della Madonnina sulla facciata?” aveva chiesto l’egiziano. E i due: “È troppo malandata e un restauro non conviene”. Il capomastro li aveva guardati perplessi e si era limitato a dire: “Vedremo il da farsi in corso d’opera”.

Impegni di lavoro avevano impedito ai due di recarsi in loco per settimane, ma quando riuscirono a ritagliarsi un giorno libero si stupirono non solo del veloce stato di avanzamento dei lavori, ma anche del fatto che la nicchia era stata restaurata e la statua della Madonnina aveva riacquistato tutto il suo onore. “Ma t’avevamo detto che…”.

L’egiziano, islamico convinto, non li lasciò finire e rispose: “Il restauro è stato fatto da noi senza costi aggiuntivi per voi. L’abbiamo deciso insieme perché nessuno di noi se l’è sentita di eliminare la casetta di Maria”. 

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché la contemplazione e la preghiera alla SS. Trinità aiuti la Chiesa a vivere più autenticamente la vita cristiana

 

Don’t forget! Grandi personaggi credenti

Ora McCarthy vive in New Mexico, a Tesuque, con la terza moglie Jennifer Winkley e il figlio John ed è molto attivo nella comunità locale di Santa Fe e soprattutto nel “Santa Fe Institute”, fondato dal suo amico Murray Gell-Mann. Mantiene un certo distacco con il mondo letterario e mondano, cosa rara per uno scrittore di grande fama. Il noto critico statunitense Harold Bloom ritiene che Cormac McCarthy faccia parte dei magnifici 4 della narrativa americana contemporanea con Don De Lillo, Thomas Pynchon e Philip Roth.

Leggendo i suoi romanzi, vengono in mente William Faulkener e Flannery O’ Connor sia per la forza descrittiva, l’ambiente e la violenza delle avventure narrate, sia per la presenza dei temi esistenziali. In realtà, negli sfondi dei suoi romanzi, abitati da personaggi di ogni tipo e pieni di violenza, di miseria e di orrore, non è difficile intravedere l’eterna lotta tra il bene e il male, la vita e la morte, Dio e il nulla, la libertà e la fatalità.