Riflessione del giorno

lunedì 5 marzo ’18

By Patronato S. Vincenzo

March 04, 2018

 

nel video un brano musicale di Roberto Cacciapaglia – Oceano

 

Proverbio del giorno (proverbi Bergamaschi)

“LA CARITÀ LA VA FÒ DE L’ÖS E LA VÉ DÉT DE LA PORTA

La carità va fuori dell’uscio e entra per la porta”

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

O Dio, che conosci la fragilità della natura umana ferita dal peccato, concedi al tuo popolo di intraprendere con la forza della tua parola il cammino quaresimale, per vincere le seduzioni del maligno e giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio, e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

 

Adriano di Cesarea

MartireSubì il martirio nel 309 con Eubulo: venuti a Cesarea (Palestina) per aiutare i martiri della città, i due furono scoperti e per aver confessato la fede, condannati alle belve. Adriano, gettato in pasto a un leone, fu finito con la spada.

 

Parola di Dio del Giorno (Mc 4,24-30)

In quel tempo, giunto Gesù a Nazareth, disse al popolo radunato nella sinagoga: «In verità vi dico: nessun profeta è bene accetto in patria. Vi dico anche: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese;  ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». All’udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio. Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò. 

 

Riflessione Per Il Giorno (Da “Il Caffè di Gramellini”)

Come sempre, aveva ragione Flaiano: in Italia i fascisti si dividono in fascisti e antifascisti. La maestra antifascista di Torino immortalata dalle telecamere mentre augura la morte ai poliziotti che la separano da un corteo di Casapound è la fascista perfetta. Arrogante, violenta, fanatica. Con gli occhi strabuzzati e la bocca sguaiata che bestemmia il buon senso e il senso dello Stato, farneticando di fucili partigiani come se fossimo ancora nella Repubblica di Salò…Quell’insegnante andrebbe licenziata in tronco. Per i danni che potrebbe fare ai bambini e per quelli che ha già sicuramente inferto alla sua categoria.  Ho avuto una maestra elementare comunista con cui mio padre — liberale — litigava di continuo. Ma si sarebbe buttato nel fuoco per salvarle il posto, perché ne riconosceva la dirittura morale e la bravura professionale. Era un’epoca ideologica, in cui maturò l’assassinio del commissario Calabresi. Eppure dalla bocca della «signora maestra» non uscì mai una parola su poliziotti e carabinieri, se non di elogio. Spiegava a bambini di dieci anni che le istituzioni democratiche servono a proteggere tutti, persino i fanatici dagli effetti del loro fanatismo. La scuola italiana ha avuto tanti cattivi maestri, soprattutto di sinistra. Ma anche tante maestre così, spesso di sinistra. Che non si meritano eredi con gli occhi strabuzzati e la bocca sguaiata.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché l’esempio di Gesù ci aiuti a resistere alle tentazioni della vita e a vincerle

 

Don’t forget!

Compleanno di don Giuseppe Bracchi nato il 05-03-1935: auguri!