Riflessione del giorno

lunedì 6 aprile ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 05, 2015

 ottava di Pasqua

 

PIETRO DA VERONA

Sebbene nato da genitori eretici, la rettitudine di cuore gli fece intuire dove si trovasse la verità. A 7 anni imparò il Credo, ed entrato nell’Ordine dei Domenicani, nei lunghi anni di preparazione, mise le basi della santità che fece di lui un atleta di Cristo. A un confratello confidò che celebrando la S. Messa, sempre chiedeva al Signore la grazia di morire martire. Nominato nel 1242 Inquisitore per la Lombardia, combatté gli eretici, finché fu ucciso per loro mano, come aveva predetto, sulla strada da Como a Milano.

Parola di Dio del Giorno (Matteo 28,8-15)

In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annunzio ai discepoli.  Ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno». Mentre esse erano per via, alcuni della guardia giunsero in città e annunziarono ai sommi sacerdoti quanto era accaduto. Questi si riunirono allora con gli anziani e deliberarono di dare una buona somma di denaro ai soldati dicendo: «Dichiarate: i suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo. E se mai la cosa verrà all’orecchio del governatore noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni noia». Quelli, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questa diceria si è divulgata fra i Giudei fino ad oggi.

Riflessione Per Il Giorno (breve storia dell’uovo di Pasqua)

A Pasqua è usanza ingentilire la casa e la tavola con uova colorate, nota festosa per augurare buona fortuna: in tutte le epoche e da tanti popoli l’uovo fu considerato simbolo di vita, oggetto di culto e iniziazione, talismano e dono augurale. Dall’antico Oriente, la Grecia, l’India, la Cina e il Giappone, ma anche dal Nuovo Mondo, nei miti delle popolazione hawaiane e degli Incas, l’uovo è la rappresentazione della fecondità della natura. Nella simbologia del mondo cristiano esso diventa simbolo di vita rinnovata e rappresenta la mistica resurrezione di Cristo. L’uovo, con la sua forma pura, coi suoi significati di vita, diviene così l’oggetto prescelto del dono pasquale. Il primo uovo con sorpresa fu regalato a Francesco I di Francia agli albori del XVI sec.: da qui forse ha origine l’usanza di inserire un dono all’interno dell’uovo di cioccolato. Ma è nella Russia degli zar che le uova preziose e decorate diventano regalo di Pasqua, e Peter C. Fabergé è l’artista orafo che con la genialità e l’inventiva delle sue creazioni ha segnato la storia delle uova pasquali decorate.

Preghiera del giorno (preghiera pasquale)

Signore, tu stai alla porta e bussi: fa’ che ti apriamo quando ascoltiamo la tua voce, ma se anche le nostre porte restano chiuse, tu vinci il timore ed entra lo stesso, perché dalla tua Resurrezione abbiamo la pienezza della vita e la tua pace.Amen

Intenzione del giorno

Preghiamo perché giovani e ragazze riscoprano l’importanza della vita casta e libera dal male