nell’immagine Adorazione dei Magi in un dipinto di di Gentile da Fabriano
Frase del Giorno (Papa Benedetto XVI)
I Re Magi erano persone certe che nella creazione esiste quella che potremmo definire la “firma” di Dio, una firma che l’uomo può e deve tentare di scoprire e decifrare.
La Preghiera del giorno (Orazione colletta)
“O Dio che in questo giorno con la guida della stella hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per Cristo Nostro Signore. Amen”
La riflessione del giorno (Commento al Vangelo)
Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero. Il viaggio dall’Oriente, la ricerca, la stella, la vista del Salvatore l’adorazione sono le tappe che i popoli e gli individui dovevano percorrere nel loro andare incontro al Salvatore del mondo. La luce e il suo richiamo non sono cose passate, poiché a esse si richiama la storia della fede di ognuno di noi. Perché potessero provare la gioia del vedere Cristo, dell’adorarlo e dell’offrirgli i loro doni, i Magi sono passati per situazioni in cui hanno dovuto sempre chiedere, sempre seguire il segno inviato loro da Dio. La fermezza, la costanza nella fede, è impossibile senza sacrifici, ma è da qui che nasce la gioia indicibile della contemplazione di Dio che si rivela a noi, così come la gioia di dare o di darsi a Dio. “Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia”. Noi possiamo vedere la stella nella dottrina e nei sacramenti della Chiesa, nei segni dei tempi, nelle parole sagge e nei buoni consigli che, insieme, costituiscono la risposta alle nostre domande sulla salvezza e sul Salvatore. Rallegriamoci, anche noi, per il fatto che Dio, vegliando sempre, nella sua misericordia, su chi cammina guidato da una stella ci rivela in tanti modi la vera luce, il Cristo, il Re Salvatore.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi si impegna a far incontrare e dialogare le diverse culture, razze e religioni
DON’T FORGET!
“FESTA DEI POPOLI” e GIORNATA INFANZIA MISSIONARIA.
OGGI IN TUTTE LE CHIESE SI LEGGE L’ANNUNCIO DI PASQUA
Fratelli, la gloria del Signore si è manifestata e si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore morto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 12 aprile. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: Le Ceneri, inizio di Quaresima, il 26 febbraio. L’Ascensione del Signore, il 24 maggio. La Pentecoste, il 31 maggio. La 1.a domenica di Avvento, il 29 novembre. Anche nelle feste della S. Madre di Dio, gli apostoli, i santi e nella commemorazione dei defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore. A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.