Riflessione del giorno

lunedì 6 marzo ’17

By Patronato S. Vincenzo

March 05, 2017

 

 

Proverbio del giorno (proverbi Italiani)

“A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera”. 

 

Iniziamo la Giornata pregando (Inno di Quaresima)

Cristo, che a nostra salvezza disponi il santo digiuno, vieni e conforta il tuo popolo che celebra la Quaresima. Ispira il pentimento, poni sul labbro la supplica che mitighi la giustizia e muova il Padre al perdono. La grazia tua ci liberi dal passato colpevole e un futuro innocente pietoso e a noi propizi. L’annuo fervore ci doni, purificando i cuori, di tendere ancora una volta alla beata Pasqua. Amen.

 

Rosa da Viterbo

Sui 16-17 anni, malata, ottiene di entrare fra le terziarie francescane; guarita, percorre Viterbo, prega ed esorta alla fedeltà alla Chiesa: la città è coinvolta in una crisi fra la S. Sede e Federico II. Rosa inizia una campagna per rafforzare la fede in città dove comandano i ghibellini, per questo il Podestà la manda in domicilio coatto: breve esilio, perché nel 1250 muore Federico II e Viterbo passa nuovamente alla Chiesa, ma la giovane muore nel 1251. Viene sepolta nella nuda terra.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio

Gesù disse: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e m’avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando t’abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a trovarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». 

 

Riflessione Per Il Giorno

Intenzione del giorno

Preghiamo perché la pratica della misericordia alimenti la giusta retribuzione dei beni a tutti.

 

Don’t forget! MEDIOEVO ETÀ DEL BUIO? ASSOLUTAMENTE NO, VEDIAMO ALTRE DUE DI 10 IMPORTANTI INVENZIONI DI QUEL PERIODO: