Riflessione del giorno

lunedì 7 maggio ’18

By Patronato S. Vincenzo

May 06, 2018

 

 

nell’immagine una quadro di Botticelli raffigurante la Madonna  

 

Proverbio del Giorno

Quando il pastore è cieco il gregge si disperde. (Isaac B. Singer, Gimpel l’idiota, 1957)

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera)

O Gesù salvatore, seguendo te noi scegliamo di amare, di non indurire mai il nostro cuore. Tu vuoi per noi la gioia che viene dal Vangelo. E quando le nostre profondità sono invase da nuvole scure, una via resta però aperta, quella di una fiducia serena. Amen

 

ALBERTO DA VILLA D’OGNA.

Nacque intorno al 1214 a Villa d’Ogna da famiglia contadina. Pio e laborioso, si sposò senza tralasciare le opere di pietà e carità. La sua illimitata generosità verso i poveri rese dura la convivenza con la moglie. L’ostilità dei compaesani lo costrinse ad allontanarsi dal paese natio e a riparare a Cremona. Qui entrò nel Terz’Ordine secolare e spese la vita in opere di pietà e carità

 

Parola di Dio del Giorno (Giovanni 15,26-27.16,1-4a)

Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato».

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Questo Vangelo parla delle persecuzioni, cioè delle tribolazioni a motivo di Cristo e contiene in sé una speciale chiamata al coraggio ed alla fortezza: Cristo ha vinto il mondo con la sua risurrezione; tuttavia, grazie al rapporto di essa con la passione e la morte, ha vinto al tempo stesso questo mondo con la sua sofferenza. Mediante la risurrezione egli manifesta la forza vittoriosa della sofferenza, e vuole infondere la convinzione di questa forza nel cuore di coloro che ha scelto come suoi Apostoli e di coloro che continuamente sceglie ed invia. L’apostolo Paolo dirà: «Tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati» (2Tim 3,12).

 

La riflessione del giorno (Gilbert Keith Chesterton)

90 anni fa Gilbert Keith Chesterton, uno dei figli più illustri della Gran Bretagna cristiana aveva profetizzato: «Il fatto è questo: il mondo moderno coi suoi moderni movimenti vive sul capitale cattolico che possiede: usa e abusa delle verità che gli rimangono dell’antico tesoro del Cristianesimo, comprese naturalmente molte verità già note all’antichità pagana ma che nel Cristianesimo si sono solidificate. Non è vero che stia suscitando certi suoi nuovi entusiasmi. La novità è soltanto questione di nomi e di etichette, come nei moderni annunci pubblicitari, e sotto ogni altro aspetto si tratta di novità puramente negativa. Non si ha l’inizio di cose nuove che si possano portare bene avanti nell’avvenire. Al contrario si stanno raccattando vecchie cose che non sarà affatto possibile portare avanti. Poiché sono queste le due caratteristiche degli ideali della morale moderna: primo, che essi sono stati presi a prestito o strappati dalle mani dell’antichità o del Medio Evo; secondo, che in mano ai moderni essi rapidamente avvizziscono».

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché la santità continui a fiorire nella nostra terra.

 

Don’t Forget…Avvenne dal 7 al 12 maggio

7-5-1809: Napoleone Bonaparte annette lo Stato Pontificio.

8-5- 1794: Il chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier viene ghigliottinato.

9-5-1936: L’Italia si annette l’Etiopia, unico paese africano libero dalla dominazione coloniale

11-5-1995: A New York, 170 nazioni decidono di estendere indefinitamente e senza condizioni il Trattato di non proliferazione nucleare.

12-5-1974: Italia referendum per l’abolizione della legge sul divorzio: i “no” vincono con il 59,3%

13-5-1981: Mehmet Ali Ağca, in piazza S. Pietro, tenta di assassinare Giovanni Paolo II.