Riflessione del giorno

lunedì 7 settembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

September 06, 2015

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Inno delle lodi)

In Te Signore noi riposiamo e nella notte prendiamo forza; al tuo giorno tu ci prepari svelando a noi il tuo amore. Ormai levato su altre terre, città diverse ridesta il sole, eterno amore fedele all’uomo ridona gioia a ogni volto. Tu che sei luce e hai vinto il male, per sempre vivo Gesù risorto, combatti tu la nostra lotta; difendi noi dall’Avversario. A te Creatore e nostro Padre, a te Vivente insieme a lui, a te Sorgente d’amore e vita, la nostra lode in ogni tempo. Amen

 

Il santo del giorno

BEATO GIOVANNI BATTISTA MAZZUCCONI: Rancio di Lecco, 1826 – Woodlark (Oceania), 1855 Nell’isola di Woodlark, G.Battista Mazzucconi, sacerdote dell’Istituto Milanese per le Missioni Estere (PIME), dopo due anni trascorsi al servizio dell’evangelizzazione, ormai spossato dalle febbri e dalle piaghe, fu ucciso in odio alla fede con un colpo di scure.

Ascoltiamo la parola di Dio (Lc 6, 6.11)

Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora c’era là un uomo, che aveva la mano destra inaridita. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di lui. Ma Gesù era a conoscenza dei loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Alzati e mettiti nel mezzo!». L’uomo, alzatosi, si mise nel punto indicato. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: E’ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?». E volgendo tutt’intorno lo sguardo su di loro, disse all’ uomo: «Stendi la mano!». Egli lo fece e la mano guarì. Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

Riflessione Per Il Giorno (scritti e detti dei padri del deserto)

Alcuni fratelli vennero a visitare Abba Felice e lo supplicarono di dir loro una parola. Ma l’anziano taceva. Poiché però lo supplicavano con insistenza, disse loro: “Volete ascoltare una parola?”. Gli dissero: “Sì, Abba”. Disse allora l’anziano: “Adesso non c’è più parola: quando i fratelli interrogavano gli anziani e facevano ciò che quelli dicevano, Dio procurava loro il modo di parlare. Ora però, poiché interrogano e non fanno ciò che ascoltano, Dio ha tolto la grazia agli anziani ed essi non sanno più che cosa dire, poiché non vi è chi metta in pratica”. Udite queste parole, i fratelli levarono un gemito dicendo: “Prega per noi, Abba!”.

Intenzione del giorno

Preghiamo perché crescano le opportunità di formazione e di lavoro per tutti i giovani