II.a Settimana d’Avvento
La Parola di Dio del giorno (Gen. 3,9-15)
Dio chiamò l’uomo e gli disse: “Dove sei?”. Rispose: “Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto”. Riprese: “Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?”. Rispose: “La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato”. Il Signore Dio disse alla donna: “Che hai fatto?”. Rispose la donna: “Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato”. Allora il Signore Dio disse al serpente: “Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”.
La riflessione del giorno (Dai «Discorsi» di S. Anselmo)
Se Dio è il padre delle cose create, Maria la madre delle cose ricreate. Se Dio è il padre della fondazione del mondo, Maria la madre della sua riparazione, poiché Dio ha generato Colui per mezzo del quale tutto è stato fatto, e Maria ha partorito Colui per opera del quale tutte le cose sono state salvate. Dio ha generato colui senza del quale niente assolutamente è, e Maria ha partorito colui senza del quale niente è bene. Davvero con te è il signore che volle che tutte le creature, e lui stesso insieme, dovessero tanto a te.
Preghiera del giorno (Preghiera colletta)
“ O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Amen ”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché la festa odierna sia per tutti i credenti di incoraggiamento a rimanere nel bene, nella grazia di Dio, nella fedeltà al Vangelo.
Don’t forget!
08-12-1965: Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Vaticano II