II settimana di Avvento
Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria
Aforisma dal Vangelo di Luca
“Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».”
Preghiera
O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio Nella Solennità Dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria
Genesi 3,9-15.20; Salmo 97; Efesini 1,3-6.11-12; Luca 1,26-38
Riflessione Commento al Vangelo
Abramo concepì Isacco per la fede nella promessa di Dio “e divenne padre di molti popoli” (cf. Rm 4,18-22). Ugualmente Maria concepì Gesù per mezzo della fede. La concezione verginale di Gesù fu opera dello Spirito Santo, ma per mezzo della fede di Maria. È sempre Dio che opera, ma attraverso la collaborazione dell’uomo. Credere, infatti, è rispondere con fiducia alla parola di Dio, accogliere i suoi piani come se fossero propri e sottomettersi in obbedienza alla sua volontà per collaborarvi. La fede vuole sempre: 1) la fiducia in Dio e 2) la professione di ciò che si crede, poiché “con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza” (Rm 10,10).
Una volta riconosciuta vera la parola di Dio, Maria credette alla concezione verginale di Gesù e credette pure alla volontà di Dio di salvare gli uomini peccatori, la volle e aderì a quel piano lasciandosi coinvolgere: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38). Dalla sua fede quindi nacque Gesù e pure la Chiesa. Perciò, insieme ad Elisabetta che esclamò: “Beata colei che ha creduto all’adempimento delle parole del Signore” (Lc 1,45), ogni generazione oggi la proclama beata (cf. Lc 1,48).
La Chiesa ha il compito di continuare nel mondo la missione materna di Maria, quella di comunicare il Salvatore al mondo. Il cristiano di oggi deve fare proprio il piano di Dio “il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati” (1Tm 2,4), proclamando la propria salvezza e lasciandosi attivamente coinvolgere nel portare la salvezza al prossimo, poiché “in questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli (Gv 15,8).
Intenzione di preghiera per la settimana
Perché la festa odierna richiami ai genitori il dovere di trasmettere ai figli la consapevolezza della grande dignità della vocazione cristiana e la gioia di vivere nell’obbedienza al piano di Dio.
Santo del giorno
Avvenne l’8 dicembre…
1914 – Si combatte, fra Regno Unito e Impero tedesco, la battaglia delle Falkland.
1940 – Le truppe britanniche attaccano le forze italiane in Libia: ha inizio una rotta che porterà alla distruzione della 10ª Armata e all’abbandono della Cirenaica da parte degli italiani.
1965 – Papa Paolo VI chiude il Concilio Vaticano II.
1970 – Junio Valerio Borghese guida un tentativo di colpo di Stato in Italia.
1991 – I capi di Russia, Bielorussia e Ucraina si incontrano per firmare un accordo che pone fine all’Unione Sovietica e fonda la Comunità degli Stati Indipendenti.
2010 – Nel carcere di S. Miguel a Santiago del Cile muoiono 83 carcerati e 21 restano feriti, in un incendio causato da una rissa fra detenuti
2015 – Papa Francesco apre il Giubileo straordinario della misericordia nel 50° anniversario dalla conclusione del Concilio Vaticano II.