Riflessione del giorno

lunedì 8 giugno ’15

By Patronato S. Vincenzo

June 07, 2015

X Settimana del Tempo Ordinario

 

Iniziamo la giornata pregando…con l’inno delle lodi

Ascolta Signore del mondo / la terra che geme in silenzio / la chiesa che sempre fedele / ti prega nel mezzo del giorno. / Tu sai il mistero del tempo / e quando finisce la storia, / risveglia l’attesa dei cuori, / fedeli all’oggi di Dio. / Completa ogni nostro lavoro / dà senso a ogni esistenza / bellezza diffondi sul mondo / Autore di tutto il creato. PATER – AVE – GLORIA

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 5,1ss)

Gesù salì sulla montagna e messosi a sedere, gli si avvicinarono i discepoli. Prendendo la parola, li ammaestrava dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.  Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.  Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.  Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.  Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.  Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi».

Riflessione Per Il Giorno (Il Papa alle Acli 2015)

Il Papa ha ricordato le 4 caratteristiche che il lavoro deve avere: essere «LIBERO, PARTECIPATIVO, CREATIVO E SOLIDALE». Bergoglio ha esortato a dare «risposte sollecite e vigorose contro questo sistema economico mondiale dove al centro non ci sono l’uomo e la donna, ma un idolo, il dio-denaro». In particolare ha sottolineato che «la proposta di un sostegno non solo economico alle persone al di sotto della soglia di povertà assoluta, anche in Italia aumentate negli ultimi anni, può portare benefici a tutta la società. E’ un’importante battaglia culturale considerare il welfare una infrastruttura dello sviluppo, non un costo. Occorre far da coordinamento e da motore dell’Alleanza nuova contro la povertà, che si propone di sviluppare un piano nazionale per il lavoro dignitoso».

Santo del Giorno

S. VITTORINO EREMITA. La sua vita è legata a quella del fratello Severino: come lui seguì l’invito di Cristo e vendette ciò che possedeva per darlo poveri.  Per darsi completamente a Dio lasciò anche il fratello e si rifugiò alle grotte di S. Eustachio E sui monti di Pioraco (MC). Vittima di tentazioni, si impose dura e dolorosa penitenza. Quando morì, nel 538, gli abitanti di Pioraco raccolsero le sue spoglie, gli dedicarono la loro chiesa e lo elessero a patrono della loro città.

Intenzione del giorno

Preghiamo perché il lavoro sia davvero libero, creativo, partecipativo e solidale secondo le indicazioni del Papa 

DON’T FORGET!

Siti unesco patrimonio dell’umanità in lombardiaLe incisioni rupestri della Val Camonica (sito UNESCO n° 94) costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo. Sono state il primo Patrimonio dell’umanità riconosciuto dell’UNESCO in Italia (1979). L’UNESCO ha riconosciuto all’inizio oltre 140.000 figure, ma nuove scoperte hanno aumentato il numero complessivo delle incisioni catalogate, fino a due-trecentomila. L’arte rupestre in Valle Camonica è segnalata su circa 2000 rocce in oltre 180 località comprese in 24 comuni, con particolare concentrazione nelle municipalità di Capo di Ponte, Ceto, Cimbergo e Paspardo, Sonico Sellero, Darfo Boario Terme, Ossimo dove esistono 8 parchi attrezzati per la visita.