Riflessione del giorno

Lunedì 9 gennaio 2026

By Patronato S. Vincenzo

February 09, 2026

 

V Settimana del Tempo Ordinario

 

Aforisma dei Padri del deserto

“«Sta scritto: “Chi risponde prima d’aver ascoltato, fa una sciocchezza, per sua confusione”. Parla dunque se ti si interroga; altrimenti, taci».

 

Preghiera Colletta

O Dio, luce del mondo, concedi a tutte le genti il bene di una pace duratura e fa’ risplendere nei nostri cuori quella luce radiosa che illuminò la mente dei nostri padri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

Il culto di S. Marcellino nella Chiesa anconitana risale a tempi remotissimi: l’invocazione Sancte Marcelline si ritrova accanto a quella di altri santi locali nei frammenti di un antichissimo rituale della città. Il suo corpo, che prima era venerato nell’antica cattedrale, dedicata a S. Stefano, nel 1097 venne traslato nella nuova cattedrale sul Guasco.

Marcellino, appartenente alla nobile famiglia dei Boccamajore, fu Vescovo di Ancona nella 2.a metà del VI secolo esercitando il suo ministero con grande zelo: ‘vir vitae venerabilis’ lo definisce S. Gregorio Magno.

Si narra che in un furioso incendio, difficilmente controllabile, il Santo si fosse fatto portare impedito nella deambulazione per una grave forma di gotta vicino al fuoco con il vangelo in mano, ottenendone la cessazione delle fiamme. La sua memoria è legata ad un Codice Evangeliario.

 

Parola di dio Marco 6,45-52

Dopo che i cinquemila uomini furono saziati, Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli.

Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito.».

 

Riflessione Frammenti di vita

Un tale parlando del suo matrimonio diceva: “Da giovane mi piaceva ballare e il sabato sera andavo in balera. Da sposato volevo portarci mia moglie che però non era interessata; così ci andavo da solo. Ma poi ho smesso”. “Se tua moglie era d’accordo perché l’hai fatto?”. E lui: “Perché a ballare bisogna essere in due e non potendo avere lei come coppia, ho scelto di non averne nessun’altra”.

A parte la testimonianza di affetto nei confronti della moglie, sono rimasto colpito dalla sua saggezza che mi ha ricordato le parole di S. Paolo: “Tutto è lecito! Sì, ma non tutto giova. Tutto è lecito! Sì, ma non tutto edifica” (1 Corinti 10,23). Nel nostro mondo dove questa saggezza antica sembra scomparsa, quest’episodio può servire a farci capire che la liceità di certe scelte e il diritto a esercitare la propria libertà, dovrebbero tener conto del bene comune e del rispetto della libertà altrui.

Ma spesso non è così…Come nel caso di un ospite in attesa del permesso di soggiorno a cui si era chiesto di evitare la stazione e gli assembramenti, il quale aveva reagito difendendo il proprio diritto a muoversi dove e come voleva e inforcata la bici s’era diretto in stazione. Più tardi si è saputo che per una rissa era finito in questura. Ma l’avrà capita che: “Tutto è lecito sì, ma non tutto giova”? E non solo lui, visto quel che capita oggi…    

 

Intenzione di preghiera

Inizia la settimana di preghiera per gli ammalati e gli infermi: in questi giorni a loro dedichiamo la nostra preghiera.

 

Don’t Forget! Avvenne il 9 gennaio…

475 – Basilisco, dopo la fuga di Zenone da Costantinopoli si fa riconoscere imperatore romano d’Oriente.

1693 – devastante terremoto del Val di Noto

1878 – Umberto I sale al trono dopo la morte del padre Vittorio Emanuele II.

1912 – I marines degli Stati Uniti invadono l’Honduras.

1951 – A New York viene inaugurata la sede delle Nazioni Unite.

1992 – La Bosnia ed Erzegovina dichiara l’indipendenza dalla Repubblica di Jugoslavia.