Riflessione del giorno

lunedì 9 novembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

November 08, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera per la dedicazione)

Dio onnipotente ed eterno, effondi la tua grazia su questa dimora a te dedicata e vieni in aiuto a quanti invocano il tuo nome, perché con la luce della tua parola e la forza dei tuoi sacramenti la comunità cristiana sia confermata nella fede e nell’amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo …

  Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Gv 2,13-22)

“Gesù a Gerusalemme trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e i cambiavalute seduti al banco. Fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio e disse: “Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato”. Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose?”. Rispose Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo”.

 

Riflessione Per Il Giorno (S. Giovanni Crisostomo)

Vuoi onorare il corpo di Cristo? Non permettere che sia oggetto di disprezzo nelle sue membra cioè nei poveri, privi di panni per coprirsi. Il corpo di Cristo che sta sull’altare non ha bisogno di mantelli, ma di anime pure; mentre quello che sta fuori ha bisogno di molta cura. Impariamo a pensare e a onorare Cristo come egli vuole. Infatti l’onore più gradito che possiamo rendere a chi vogliamo venerare è quello che lui stesso vuole, non quello escogitato da noi. Dio non ha bisogno di vasi d’oro, ma di anime d’oro. Che vantaggio può avere Cristo se la mensa del sacrificio è piena d’oro, mentre poi muore di fame nella persona del povero? Prima sazia l’affamato e solo in seguito orna l’altare con quello che rimane. Tu rifiuti di accogliere Cristo nel pellegrino e adorni invece pavimento, pareti, colonne e muri dell’edificio sacro. Attacchi catene d’argento alle lampade, ma non vai a visitarlo quando lui è incatenato in carcere. Perciò mentre adorni l’ambiente del culto, non chiudere il tuo cuore al fratello che soffre. Questi è un tempio vivo più prezioso di quello.

 

Intenzione del giorno

 

 

Preghiamo per il 5° CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE che si realizza in questi giorni a Firenze, con a tema “Un nuovo umanesimo” affinché produca frutti di bene per la Chiesa italiana.