Riflessione del giorno

martedì 1 agosto ’17

By Patronato S. Vincenzo

July 31, 2017

 

nella fotografia un quadro di Piet Mondrian

 

Proverbio del Giorno (Ernest Hemingway)

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende anche da quello che farai oggi.

 

Iniziamo la giornata Pregando (Preghiere dalla didaché)

Noi ti benediciamo, Padre nostro, per la santa vite di Davide, tuo servitore, che ci hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo figlio; a te gloria per sempre. Noi ti benediciamo, Padre nostro, per la vita e la conoscenza che ci hai rivelate per mezzo di Gesù, tuo figlio; a te la gloria per sempre. Come questo pane spezzato, prima disperso sulle colline, raccolto è diventato uno, così anche la tua Chiesa si raccolga dalle estremità della terra nel tuo regno; poiché tua è la gloria per sempre. Amen”.

 

Alfonso Maria de’ Liguori Vescovo e Dottore della Chiesa

Nasce a Napoli il 27-09-1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto e dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l’attività di predicatore e confessore e prende parte alle missioni nei paesi all’interno del regno. Fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Nominato vescovo di Sant’Agata governa la diocesi con dedizione, fino alla morte nel 1787

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 13,36-43)

I discepoli si accostarono a Gesù per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!». 

 

Riflessione Per Il Giorno (Confucio)

Il Maestro, rivolto a Yan Hui, disse: «Fare il proprio dovere quando si è investiti di una carica, ritirarsi a vita privata quando si è stati destituiti; solo tu io ne siamo capaci». Zilu domandò a Confucio: «Maestro, dovendo condurre le Tre armate, chi vorreste al vostro fianco?» Il Maestro rispose: «Non vorrei certo qualcuno disposto a “lottare contro una tigre a mani nude o attraversare a nuoto il Fiume Giallo”, morendo senza alcun rimpianto. Sceglierei piuttosto col timore di sbagliare e desideroso di conseguire un successo avendo dapprima elaborato un piano».

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché impariamo a vivere ogni giorno come se fosse il primo e l’ultimo

 

…Don’t forget!

I 14 Santi Ausiliatori (cioè che aiutano in modo speciale e particolarmente efficace) sono: S. Giorgio, martire di Cristo. S. Biagio, vescovo benefattore dei poveri. S. Erasmo, protettore degli oppressi. S. Pantaleone, esempio di carità. S. Vito, protettore della castità, S. Cristoforo, intercessore nei pericoli. S. Dionisio, esempio di fede e fiducia S. Ciriaco, terrore dell’Inferno. S. Agazio, avvocato al momento della morte. S. Eustachio, esempio di pazienza nelle avversità. S. Egidio, nemico della mondanità. S. Margherita, coraggiosa sostenitrice della Fede. S. Caterina, difensore della Fede e della purezza. S. Barbara, patrona dei morenti.