Riflessione del giorno

martedì 10 aprile ’18

By Patronato S. Vincenzo

April 09, 2018

 

 

La Frase del giorno (Marcel Proust)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

 

Santo del Giorno

Terenzio e compagni Martiri di Cartagine. Terenzio è il capo di un gruppo di martiri uccisi a Cartagine, al tempo dell’imperatore Decio che aveva emanato un decreto di persecuzione contro coloro che non avessero rinnegato il Cristianesimo. Terenzio e altri 39 compagni decisero di non cedere: non lasciarono la loro fede, anzi Terenzio rispose per tutti, con pubblica professione di fede.

 

Preghiera del giorno (Preghiera di S. Francesco)

Mio Signore, tu hai soffiato sulla mia lampada ed eccomi immerso nelle tenebre. Ascolta, o Signore, la mia supplica! Accendi nel mio cuore una nuova fiamma. Rivolgi verso di me la Tua faccia, perché la luce della Tua aurora riprenda a risplendermi in viso. Abbi pietà di me, Signore, per il bene mio e di coloro che mi sono affidati. Amen

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 3,7b-15)

Gesù disse a Nicodemo: «In verità ti dico: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito». Replicò Nicodemo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».

 

BREVE COMMENTO ALLA PAROLA DI DIO

Questo brano evangelico è tutto fondato su contrapposizioni: alto-basso; terra-cielo; salire-scendere …Gesù vuol farci capire che la “vita eterna” cioè la piena realizzazione dell’uomo è possibile solo unificando gli opposti: vuoi essere innalzato? Abbassati, servendo il tuo prossimo. Voi avere la vita? Donala senza riserve. Vuoi essere felice? Fatti carico del dolore altrui. Vuoi essere il primo? Mettiti all’ultimo posto. Vuoi risorgere? Prendi la croce…E’ la regola dell’inclusione: et…et (una cosa E l’altra) che si contrappone all’esclusione oggi imperante: “aut…aut” (una cosa O l’altra). 

 

Riflessione per il Giorno (La preghiera della rana)

Un governatore stava visitando un penitenziario e discorreva con un vagabondo che aveva fatto domanda di grazia. «Che cos’è che non vi piace di questo posto? State meglio qui di quanto non vi sia mai accaduto in vita vostra!» «Si è vero», rispose quello. «Ma voglio uscire lo stesso». «Il cibo non è buono?» «Certo che lo è. Non è quello il problema». «E allora qual è?» «Vede, signore, c’è una sola cosa che non mi va: la cattiva reputazione che questa prigione ha nell’intero paese».

 

Intenzione del giorno

Perché chi ha un potere materiale, politico o spirituale non si lasci dominare dalla corruzione.