Riflessione del giorno

martedì 10 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 09, 2015

V Settimana Tempo Ordinario

 

 

 

SCOLASTICA

Scolastica ci è nota dai “Dialoghi” di S. Gregorio Magno. Vergine saggia, antepose carità e pura contemplazione alle semplici regole e istituzioni umane, come manifestò nell’ultimo colloquio con il suo fratello s. Benedetto, quando con la forza della preghiera “poté di più, perché amò di più”.

La Parola di Dio del giorno (Mc 7,1-13)

I farisei e gli scribi, avendo visto che alcuni discepoli di Gesù prendevano cibo con mani immonde cioè non lavate…lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?». Egli rispose loro:…«Siete abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dite: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».

Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei padri del deserto)

L’abate Evagrio diceva: « Se ti vien meno il coraggio, prega. Prega con timore e tremore, con ardore, sobrietà e vigilanza. Così bisogna pregare, soprattutto a motivo dei nostri nemici invisibili che sono malvagi e accurati nel male, perché principalmente su questo punto essi ci porranno ostacoli ».

Preghiera del giorno

Signore, la vita è dolore: aiutaci a mai disperare della tua consolazione. Signore, la vita è amore: aiutaci nel dono sincero di noi stessi. Signore, la vita è fiducia: aiutaci a costruire legami di verità. Signore, la vita è speranza: aiutaci a desiderare l’eternità. Signore, la vita è pace: aiutaci nella pazienza e nel perdono

Intenzione del giorno

Preghiamo per le vittime delle foibe, dei lager, gulag e di tutti gli orrori prodotti dall’intolleranza politica, sociale e religiosa in ogni parte del mondo

E…don’t forget

33.a GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ

Giornata nazionale di ricordo delle VITTIME DELLE FOIBE: quante le vittime? Calcoli prudenti parlano di 16.000 e più…ma solo quando saranno aperti gli archivi si potrà stabilire la verità.