Riflessione del giorno

martedì 12 agosto ’14

By Patronato S. Vincenzo

August 11, 2014

 

 

 Totò alla dogana in una esilarante discussione con Luigi Pavese nel film Noi duri.

 

 

XIX Settimana tempo Ordinario

 

S. GIOVANNA FRANCESCA DI CHANTAL 

La vita di Giovanna Frémiot è legata a Francesco di Sales, suo direttore e guida spirituale e di cui fu seguace, ispiratrice e collaboratrice. Nata a Digione nel 1572, a vent’anni sposò il barone de Chantal, da cui ebbe numerosi figli. Rimasta vedova, avvertì il desiderio di ritirarsi dal mondo e di consacrarsi a Dio. Sotto la guida di Francesco, diede vita a una fondazione intitolata alla Visitazione e destinata all’assistenza dei malati. L’Istituto si diffuse in Savoia e Francia. Presto seguirono suor Francesca, numerose ragazze, le Visitandine. Prima della morte il 13-12-1641, le case della Visitazione erano 75, quasi tutte fondate da lei

La Parola di Dio del giorno Mt 18,1-5.10.12-14

“I discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli…”.

Riflessione Per Il Giorno – notizie positive

Antonello Ghiani commissario straordinario del Comune di Oristano, da 1 anno ha chiuso i rapporti con Equitalia. Il primo bilancio dell’iniziativa è più che positivo: minori tempi di riscossione, fondi subito disponibili nella casse comunali (con Equitalia si aspettavano anche 2 anni) e un risparmio economico sui costi di ben 150mila euro. In più sono aumentate le somme riscosse: 16% per l’Ici e 10% per la Tarsu.
“Il risultato della decisione del Comune è decisamente positivo – ha dichiarato – il nuovo modello di gestione dei tributi comunali oltre ad accorciare i tempi di riscossione e avere un monitoraggio costante dei flussi finanziari, ha prodotto importanti benefici per le casse dell’ente e, soprattutto, ha favorito il superamento della conflittualità che da mesi caratterizza il rapporto tra i contribuenti ed Equitalia”.

Preghiera del giorno

Signore, concedimi serenità per accettare ciò che non posso cambiare, coraggio per cambiare ciò che posso, e sapienza per comprendere il dono della vita, accettare la contrarietà come il sentiero che conduce alla pace e accogliere questo mondo così come è. So che tu,  Signore, disporrai tutto per il bene, affinché viva felice in questa vita e gioioso con Te per sempre nell’altra. Amen”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per quanti sono capaci di abbattere i muri di odio, risentimento e rancore e riescono a costruire ponti di amicizia, dialogo e collaborazione 

Per finire…Don’t forget!

Oggi l’Onu celebra la giornata internazionale della gioventù.