Riflessione del giorno

Martedì 13 maggio 2025

By Patronato S. Vincenzo

May 13, 2025

 

4. settimana di Pasqua

 

Avvenne il 13 maggio…

1497 – Papa Alessandro VI scomunica Girolamo Savonarola.

1610 – Maria de’ Medici viene incoronata regina di Francia.

1912 – Nel Regno Unito vengono fondati i Royal Flying Corps (oggi Royal Air Force).

1981 – Mehmet Ali Ağca, in piazza San Pietro, tenta di assassinare Giovanni Paolo II.

1999 – Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo presidente della Repubblica Italiana

 

Aforisma dal Vangelo

“Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano.”

 

Santo del giorno

 

Preghiera Colletta

Dio onnipotente, che ci dai la grazia di celebrare il mistero della risurrezione del tuo Figlio, concedi a noi di testimoniare con la vita la gioia di essere salvati. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Parola di Dio Giovanni 10,22-30

Ricorreva, in quei giorni, a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente».

Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.

Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».

 

Riflessione Frasi di S. Agostino

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo per Papa Leone XIV perché non gli manchi mai la preghiera e il sostegno dei fedeli e per i fedeli perché non manchi mai loro la sapienza e autorevolezza del Papa.

 

Don’t forget!

LUNEDÌ 12 MAGGIO – CITTÀ DEL VATICANO – Papa Leone XIV tra i giornalisti – AP PHOTO/ANDREW MEDICHINI