Riflessione del giorno

Martedì 14 gennaio 2025

By Patronato S. Vincenzo

January 13, 2025

 

1.a Settimana Tempo Ordinario

 

Avvenne il 14 gennaio…

1301 – Con la morte del re Andrea III d’Ungheria si estingue la dinastia degli Arpadi.

1784 – Il Congresso USA ratifica il trattato di Parigi che sancisce la fine della guerra americana d’indipendenza.

1814 – La Danimarca cede la Norvegia alla Svezia.

1968 – La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, si verifica in Sicilia il Terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione di alcuni paesi che verranno poi ricostruiti

2019 – Dopo 38 anni dalla sua evasione, l’ex terrorista Cesare Battisti viene espulso dalla Bolivia e riportato in Italia

 

Aforisma di Gandhi

“Occhio per occhio rende il mondo cieco.”

 

Preghiera

Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 1,21-28

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.

Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».

E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

 

Riflessione Dal discorso di Papa Benedetto XVI discorso ai diplomatici – 2013

Oggi si è indotti talvolta a pensare che la verità, la giustizia e la pace siano utopie e che esse si escludano mutuamente. Conoscere la verità sembra impossibile e gli sforzi per affermarla appaiono sfociare spesso nella violenza. D’altra parte, secondo una concezione ormai diffusa, l’impegno per la pace si riduce alla ricerca di compromessi che garantiscano la convivenza fra i Popoli, o fra i cittadini all’interno di una Nazione.

Al contrario, nell’ottica cristiana esiste un’intima connessione tra la glorificazione di Dio e la pace degli uomini sulla terra, così che la pace non sorge da un mero sforzo umano, bensì partecipa dell’amore stesso di Dio. Ed è l’oblio di Dio, e non la sua glorificazione, a generare la violenza.

Infatti, quando si cessa di riferirsi a una verità oggettiva e trascendente, come è possibile realizzare un autentico dialogo? In tal caso come si può evitare che la violenza, dichiarata o nascosta, diventi la regola ultima dei rapporti umani? In realtà, senza un’apertura trascendente, l’uomo cade facile preda del relativismo e gli riesce poi difficile agire secondo giustizia e impegnarsi per la pace….                

           

Intenzione di preghiera

Preghiamo per le famiglie devastate dal demone della falsità e della divisione, affinché ritrovino la volontà di dialogare e di perdonare e perdonarsi a vicenda.

 

Don’t Forget! Per non dimenticare l’anno 2024 appena trascorso

FEBBRAIO 2024: AVVENNE NEL MONDO

3 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

8 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

14 FEBBRAIO

16 FEBBRAIO

22 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

26 FEBBRAIO

28 FEBBRAIO

 

GENNAIO 2024: AVVENNE IN ITALIA

3 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

16 FEBBRAIO

27 FEBBRAIO

29 FEBBRAIO