Riflessione del giorno

martedì 18 agosto ’15

By Patronato S. Vincenzo

August 17, 2015

 

Iniziamo la giornata Pregando (S. Giovanni della croce)

“A che punto è la notte ho chiesto alle ombre che osavano violare il cupo silenzio? A che punto è la notte ho gridato alle stelle e a una falce di luna? Sperando nel vento ho implorato: a che punto è la notte? Ma nulla ha tradito il velluto di quiete. Invece che vagare per sentieri scoscesi una preghiera è salita dal cuore: Ave Maria, il Signore è con te. Con te è venuto il Figlio di Dio e ha acceso il mio giorno.”.

La Parola di Dio del giorno

Gesù disse ai discepoli: «In verità vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli». A queste parole i discepoli rimasero costernati e chiesero: «Chi si potrà dunque salvare?». E Gesù, fissando su di loro lo sguardo, disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile». Allora Pietro prendendo la parola disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi».

Riflessione Per Il Giorno

Nel 2014 è stata realizzata dalla U. Catòlica e Adimark un’Inchiesta Nazionale. Secondo lo studio fino all’anno passato si dichiarava cattolico il 59 % dei cittadini del Paese, una cifra che rappresenta la caduta di 11 punti percentuali rispetto al 2006, quando era il 70 % a definirsi cattolico. Le Chiese evangeliche hanno guadagnato, ma la variazione, pur positiva, non appare di grande entità: dal 14 al 16 % del 2014.  Appare invece esplosiva la crescita di atei e agnostici: nel 2006 il 12 per cento dei cileni si dichiaravano tali, cioè affermavano di non avere alcuna appartenenza religiosa. Nel 2014 sono diventati il 22 %. Le altre religioni non vanno oltre il 3 %. Le cifre non dicono tutto quando si tratta di fede, ma fanno comunque pensare.

S. Elena

Di famiglia plebea, Elena fu ripudiata dal marito Costanzo Cloro, ma quando il figlio Costantino divenne imperatore, ebbe il titolo di Augusta, il più alto cui una donna potesse aspirare. Fu l’inizio di un’epoca nuova per i cristiani: l’imperatore Costantino concesse loro libertà di culto. Un ruolo fondamentale ebbe Elena: contribuì alla conversione del figlio; compì opere di bene e fece costruire basiliche sui luoghi santi. Ritrovò la tomba e la croce del Signore. Morì intorno al 330

Intenzione del giorno

Preghiamo per chi è in vacanza, perché possa ritemprarsi nel corpo e nello spirito