31 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno di Khalil Gibran
Se davvero volete conoscere lo spirito della morte, spalancate il cuore al corpo della vita. Perché vita e morte sono una cosa sola, così come il fiume e il mare.
Preghiera del giorno
Davvero è cosa buona e giusta rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo.
In Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore risplende a noi la speranza della risurrezione e se ci rattrista la certezza di dover morire, ci consola la promessa dell’immortalità futura.
Ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta, ma trasformata e mentre si distrugge la dimora dell’esilio terreno, è preparata l’abitazione eterna nel cielo. Per questo cantiamo senza fine la tua lode. Amen.
La Parola di Dio del Giorno – Commemorazione di tutti i defunti
Riflessione del giorno di Henry Scott Holland
La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami col nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Per i nostri familiari, parenti, amici e benefattori defunti…Per i milioni di morti del covid19 nel mondo…
Per i morti dell’odio, della violenza, dell’ingiustizia e della guerra…Per vittime e carnefici, perché Dio abbia compassione di tutti…Per chi è vissuto ed è morto senza che nessuno si accorgesse di lui…
Per i bambini e i giovani la cui morte ha gettato nella costernazione i loro cari…Per i sacerdoti, le suore, i collaboratori, i benefattori gli ospiti e gli ex-allievi defunti del Patronato S. V…
Per tutti i defunti di tutti i tempi e luoghi…Per noi, affinché la morte non ci colga prigionieri del male.
L’eterno riposo dona loro Signore e splenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace. Amen.
Don’t forget!
.