English Suite No.3 in G minor, BWV 808 – 6. Gavotte I
J. S. Bach
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)
“ Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, redento, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa’ che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari . Amen”.
Andrea Kim, Paolo Chong e comp. martiri
Grazie all’apostolato dei laici la fede entrò in Corea nel XVII sec: si formò una fervorosa comunità guidata da laici fino al 1836 quando giunsero i primi missionari francesi. Dal 1839 al 1867 si scatenano persecuzioni durante le quali perdono la vita 103 cristiani fra cui il primo prete coreano Andrea Kim Taegon e il laico Paolo Chong.
Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 8,19-21
In quel tempo, andarono a trovare Gesù la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fu annunziato: «Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose: «Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».
La riflessione del giorno – (Da: “Le lettere di Berlicche” di C. S. Lewis 1.a parte)
Per capire il senso del brano che proponiamo, si tenga conto che le lettere sono quelle che il diavolo Berlicche scrive al nipote Malacoda, diavolo apprendista e che il nemico di cui si parla è ovviamente Dio. E’ la logica rovesciata per cui ogni cosa viene interpretata dal punto di vista del demonio.
Credere nella Chiesa? Assolutamente no. Aggiungerò: chiunque possa credere in un’accozzaglia di esseri umani quale è la Chiesa del Nemico è un folle e uno stupido. E noi demoni siamo tutto meno che folli e stupidi. In un certo senso i mortali possono anche essere tollerati se credono nel Nemico-che-sta-lassù. Sbagliano, certo, però in fondo anche noi diavoli un tempo ci credevamo, prima che Nostro Padre Infernale ci aprisse gli occhi. Ma seguire altri uomini? Degli esseri limitati ed idioti? Bisogna davvero essere dei fessi. E gli uomini lo sono. Eppure è proprio quello il metodo che il nostro vecchio datore di lavoro ha escogitato per toglierci le anime dai denti. Una comunità di idioti che credono in lui. Che si ricordano l’uno con l’altro che devono evitarci (la memoria umana è corta). E, maledetti, funziona. Se un umano pensa di fare da sé allora è probabile che l’eternità la passerà dalle nostre parti. Sì, perché preso da solo il mortale è un bocconcino facile per dei diavoli come noi.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le famiglie, perché custodiscano l’amore, l’unità e il bene come i più preziosi tesori
Don’t forget! …Ricorda!
Molte città italiane, Bergamo compresa, hanno tra le loro vie anche via XX Settembre che ricorda il giorno del 1870 in cui le truppe del Regno d’Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l’unificazione con il resto del Paese e la fine del potere temporale dei Papi.
19-20 settembre 1991 tra i ghiacci delle Alpi Venoste, al confine tra Italia e Austria, una coppia di coniugi tedeschi ritrova il corpo di un uomo che si scoprirà essere stato conservato nel ghiaccio per oltre 4.000 anni. L’uomo viene ribattezzato Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.