Riflessione del giorno

martedì 23 giugno ’15

By Patronato S. Vincenzo

June 22, 2015

 

Iniziamo la giornata Pregando con la poesia di Rainer M. Rilke

“Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e… cerca di amare le domande, che sono simili a stanze chiuse a chiave e a libri scritti in una lingua straniera. Non cercare ora le risposte che possono esserti date poichè non saresti capace di convivere con esse. E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora. Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga, di vivere fino al lontano giorno in cui avrai la risposta..”

La Parola di Dio del giorno (Mt 7,6.12-14.)

Gesù disse ai suoi discepoli: ” Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!».

Riflessione Per Il Giorno  (Frammenti di vita)

“Ho urgente bisogno di un migliaio di euro” tenta di nascondere l’imbarazzo facendomi notare che è la prima volta che mi chiede soldi. Ormai non mi stupisco più di nulla e accolgo ogni richiesta in un misto di rassegnazione e diffidenza: “Per cosa ti occorrono?” chiedo. “Ho bisogno di un’auto per il lavoro” risponde. “Ma tu non stai lavorando…” obietto. “Ma è per questo che mi occorre la macchina: per cercare il lavoro”. Cogliere la logica di certi ragionamenti è impresa ardua, ma provo a insistere: “Non ti pare di star mettendo il carro davanti ai buoi? A rigore di logica prima dovresti trovare il lavoro, poi comprare l’auto. Io potrei aiutarti a trovare…”. Non mi lascia finire: insiste che senza auto, le opportunità di trovare un impiego si riducono a zero. Allora mi viene in mente ciò che dicevano i vecchi: “Non si può dare ciò che non si ha”. Chi non è capace di trovarsi un lavoro, non può chiedere alla macchina di procurarglielo.    Il Santo del giorno – S. GIUSEPPE CAFASSO

Nasce a Castelnuovo d’Asti nel 1811, è di salute malferma, ma è sacerdote già a 22 anni; viene accolto dal teologo Luigi Guala nel convitto ecclesiastico da lui aperto a Torino per fare catechesi ai giovani muratori e ai carcerati e insegnare teologia morale. In 24 anni forma generazioni di preti, dedicandosi anche alla pastorale verso i bisognosi: condivide le ore estreme coi condannati a morte e opera tra i carcerati, includendo nel suo servizio anche l’aiuto alle famiglie e il soccorso ai dimessi. Amico di don Bosco (che lo definirà «modello di vita sacerdotale»), lo aiuta materialmente e moralmente nella sua missione. E’ patrono dei carcerati e dei condannati a morte

Intenzione del giorno

Preghiamo per il Convegno Ecclesiale 2015 affinché porti frutti alla chiesa e alla società italiana 

Don’t forget!

Si intitola «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» il documento preparato per il CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE DI FIRENZE 2015 (dal 9 al 13 novembre). Quello di Firenze, sarà il 5° Convegno ecclesiale nazionale. Di fatto «in Italia i cinquant’anni dal Concilio sono stati cadenzati da questi eventi ecclesiali, ogni dieci anni». Al centro dell’attenzione è sempre rimasta «l’evangelizzazione, attuata in spirito di dialogo con il contesto sociale italiano».