Riflessione del giorno

martedì 23 settembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

September 22, 2014

XXV Settimana tempo Ordinario

 

 

 

S. PIO DA PIETRALCINA

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietralcina da agricoltori. Nel 1903 divenne frate cappuccino col nome di Pio e nel 1910 fu ordinato sacerdote. Nel 1918 apparvero nel suo corpo le stigmate e da allora la sua fama si diffuse in tutta Italia: folle enormi partecipavano alle sue Messe e i decreti Vaticani che lo obbligavano a ritirarsi in privato furono annullati a furor di popolo. Nel 1940 iniziò la costruzione della Casa del sollievo della sofferenza: la sua fama si era estesa al mondo intero e i gruppi di preghiera da lui fondati si diffusero ovunque. Morì nel 1968, ma S. Giovanni Rotondo continua ad essere uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati d’Italia.

La Parola di Dio del giorno

“Un giorno andarono a trovare Gesù la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fu annunziato: “Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti”. Ma egli rispose: “Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”. Lc 8,19-21

Riflessione Per Il Giorno – Rino Camilleri

Chi avrebbe mai sospettato che Napoleone, deportatore di papi, devastatore d’Europa, diventasse un apologeta del cattolicesimo? Dai colloqui col –positivista!- generale Bertrand nell’esilio sull’isola di S. Elena risulta inequivocabilmente che l’ex imperatore Napoleone volle morire nella religione cattolica apostolica romana con tutti i sacramenti. Chiese al papa un confessore della sua terra natale e fu appunto un sacerdote còrso a provvedere. La Chiesa, «mater misericordiae», accolse a Roma sua madre e i suoi congiunti rimasti privi di mezzi. Sì, proprio in quella Roma che lui aveva occupato, depredato e trasformato in un’appendice del suo impero europeo.

Preghiera del giorno – preghiera del card. Carlo Maria Martini

“Signore Gesù, mia vita, mio tutto, tu mi chiedi di dare gratis quanto gratuitamente mi hai donato. Aiutami a condividere con gli altri i doni ricevuti nello spirito del dialogo e dell’ accoglienza reciproca…mi affido a te perché sia vigile e responsabile nella lettura dei segni del tempo e testimoni il primato del Padre nel mio lavoro quotidiano e nei rapporti familiari e sociali. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per quanti hanno perduto la fede, smarrito la speranza e sono incapaci di carità

don’t Forget! …

23-09-1835: muore il musicista Vincenzo Bellini23-09-1939: muore Sigmund Freud il padre della psicanalisi23-09-73: muore Pablo Neruda poeta cileno e premio Nobel

 .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-