Riflessione del giorno

martedì 25 ottobre ’16

By Patronato S. Vincenzo

October 24, 2016

 

nella fotografia un quadro di Domenico di Pace Beccafumi  S.Bernardino da Siena in preghiera

 

Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera all’inizio del giorno)

Ti benedico o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Così sia 

 

Daria Crisanto e Daria vissero e morirono martiri nel 283

Crisanto, di origine alessandrina, venne a Roma per studiare filosofia: qui si fece battezzare. Il padre cercò di farlo tornare al culto degli dei, servendosi di alcune donne, fra cui la bella Daria. Ma Crisanto riuscì a convertirla e di comune accordo, simulando il matrimonio, i due furono lasciati liberi di predicare. Scoperti furono accusati e affidati al tribuno Claudio che si convertì insieme a moglie, figli, parenti amici e i 70 soldati della guarnigione. Scoperti, vennero tutti condannati a morte dall’imperatore.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? E’ simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell’orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami». E ancora: «A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? E’ simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata». 

 

Riflessione Per Il Giorno (Martin Buber: L’eclissi di Dio).

“‘Sì’, risposi, Dio è la parola più sovraccarica di tutto il linguaggio umano. Nessun’altra è stata tanto insudiciata e lacerata. Proprio per questo non debbo rinunciare a essa. Generazioni di uomini hanno lacerato questo nome con la loro divisione in partiti religiosi; hanno ucciso e sono morti per questa idea e il nome di Dio porta tutte le loro impronte digitali e il loro sangue. Dove potrei trovare una parola che gli assomigliasse per indicare l’Altissimo? Se prendessi il concetto più puro e più splendido dei filosofi, vi troverei solo una pallida idea, non la presenza di colui che intendo, che generazioni di uomini con le loro innumerevoli vite e morti hanno onorato e denigrato. Intendo parlare dell’Essere a cui si rivolge l’umanità straziata ed esultante. Certamente essi designano caricature e scrivono sotto ‘Dio’; si uccidono a vicenda e lo fanno ‘in nome di Dio’. Ma quando scompare ogni illusione e ogni inganno, quando gli stanno di fronte e non dicono più ‘Egli, Egli’, ma sospirano ‘Tu, Tu’ e implorano ‘Tu’, intendono lo stesso essere; e quando vi aggiungono ‘Dio’, non invocano forse il vero Dio, l’unico vivente, il Dio delle creature umane?”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per chi bestemmia e disonora il santo nome di Dio con una condotta di vita indegna.

 

Don’t forget!

24-30 ottobre “SETTIMANA ONU PER IL DISARMO”.

Nati il 25 ottobre: Pablo Ruiz Picasso nasce il 25-10-1881 a Malaga. Don Carlo Gnocchi nacque a S. Colombano al Lambro il 25-10-1902. Georges Bizet è nato a Parigi il 25-10-1838. Primo Carnera è nato in Friuli il 25-10-1906