Riflessione del giorno

martedì 28 febbraio ’17

By Patronato S. Vincenzo

February 27, 2017

 

nel riquadro una fotografia di Chris Steele-Perkins

 

 

Proverbio del giorno (Palestina)

Chi vuole fare qualcosa trova sempre il modo, chi non vuole fare nulla trova sempre una scusa.

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Fin dal risveglio, prima che gli affanni del giorno mi assalgano, il mio pensiero si volge a te, mio Dio. Grazie per il riposo che mi hai concesso, per le forze che ho ritrovato e che vorrei mettere al tuo servizio. In questo giorno mi appoggerò a te che nessuna catastrofe colpisce, che il peccato degli uomini può offendere ma non allontanare, a te che nulla sorprende, poiché tu sei la provvidenza del mondo. In te pongo la mia fiducia. Serviti di me perché si compia il bene. Questo giorno è tuo. Fa’ che io lo trascorra facendo la tua volontà. Amen

 

DANIELE ALESSIO BROTTIER

Nato nel 1876 a La Ferté-Saint Cyr, divenne prete a 23 anni. Nel 1902 partì per il Senegal, ma rientrò dopo soli tre anni per motivi di salute. Ripresosi tornò nel paese africano, ma i problemi di salute lo costrinsero a tornare definitivamente in patria. Allora, in Francia, fondò l’opera «Souvenir Africain». Cappellano militare nella 1.a Guerra mondiale, fondò l’Unione nazionale combattenti e l’Opera degli orfani apprendisti. Morì nel 1936.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 10,28-31)

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».  Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna. E molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi». 

 

Riflessione Per Il Giorno (S. Agostino)

V’è anche un altro significato nell’espressione: Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, cioè come i santi e virtuosi così anche nei peccatori. E questo significato si può intendere ancora in due modi. Dobbiamo cioè pregare per i nostri nemici, perché si devono ritenere tali coloro contro la cui volontà aumenta la religione cristiana e cattolica, sicché la frase: Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, potrebbe significare: compiano la tua volontà come i virtuosi così anche i peccatori, affinché a te si convertano. Inoltre: Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, affinché a ciascuno si dia il suo, e questo avviene nell’ultimo giudizio, sicché ai virtuosi si dà il premio, la condanna ai peccatori, quando gli agnelli saranno separati dai capri.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché non abusiamo della pazienza di Dio e ci impegniamo a cambiare vita

 

E…don’t forget

GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE

Oggi si ricorda DON CARLO GNOCCHI (1902-1956) nato da una povera famiglia in provincia di Milano. Venne ordinato prete nel 1925. Allo scoppio della 2.a guerra mondiale, partì come cappellano militare volontario per il fronte greco–albanese. Ritornò nel 1942 ma, nello stesso anno, partì per la Russia con gli alpini della Tridentina. La drammatica esperienza della guerra e della ritirata dei soldati italiani lo spinse a riflettere e a considerare il mistero del dolore, specie negli innocenti e nei bambini. Si dedicò quindi a una grandiosa opera di carità nei confronti degli orfani di guerra e dei mutilatini. Malato di tumore, morì il 28 febbraio 1956, dopo aver donato le proprie cornee a due ragazzi ciechi, in un’epoca dove i trapianti d’organi non erano ancora regolamentati dalla legge italiana. È stato beatificato da Benedetto XVI il 25 ottobre 2009