Riflessione del giorno

martedì 29 aprile ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 28, 2015

 IV Settimana di Pasqua

 

S. CATERINA DA SIENA VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA, PATRONA D’ITALIA

Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, né ha maestri: i suoi parlano di sposarla a 12 anni: dice di no e la spunta. Una stanza sarà la sua “cella” di terziaria domenicana e che si fa cenacolo di artisti, dotti, religiosi più istruiti di lei: i “Caterinati”. Impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei messaggi è dettata a papi, re, donne di casa, regine e detenuti. Va ad Avignone e dà al Papa la spinta per il ritorno a Roma nel 1377. Si reca a Roma, chiamata dal papa dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma d’Occidente. Qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Nel 1939 sarà dichiarata patrona d’Italia con Francesco d’Assisi

Vangelo del giorno

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero»  (Mt 11,25-30)

Quadro della settimana – 78° dipinto della serie “ 1.000 quadri più belli del mondo”

Considerato il maggior esponente di pittura a inchiostro giapponese, il monaco buddista zen Sesshu (1420-1506) viaggiò a lungo e dedicò la sua vita all’arte. Da giovane entrò nel tempio Shukoku-ji di Kyoto dove ricevette la sua formazione sia artistica che religiosa sotto la guida di Shubun. Adulto, si trasferì nella prefettura di Yamaguchi nell’isola di Hondo, la più grande del Giappone dove fondò lo studio di Unkoku-an. Nel 1467 si aggregò a una missione commerciale nella Cina della dinastia Ming per studiare i vari stili della pittura a inchiostro. A lui si deve il canone del naturalismo nella pittura dei paesaggi e “Paesaggio invernale” è frutto della sua personale interpretazione dello stile Xia Gui, segnato dall’uso dello hatsuboku (=inchiostro schizzato).

L’eredità poetica dei suoi insegnamenti si trova tutta in quest’opera. Shessu ritrasse montagne, scogliere e rocce con la tecnica dello shumpu, che combina contorni molto marcati con linee più delicate per creare la sensazione della tridimensionalità. Molto prima del periodo pre-moderno egli aveva già affermato la propria reputazione artistica ed è il numero stesso dei suoi discepoli che testimonia la sua influenza e popolarità

Preghiera del giorno (Preghiera per l’italia)

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu hai sempre guardato all’Italia con lo stesso occhio di predilezione con cui l’ha guardata il tuo figlio Gesù. Egli volle che qui avesse perpetua dimora il suo Vicario in terra, il Papa. Tu hai voluto questa terra disseminata dei tuoi santuari. Te la consegniamo, questa nostra patria: sia sempre tua e del tuo Figlio; custodiscila. Sia pura la fede, siano buoni i costumi, siano ordinate le famiglie, sia cristiana la scuola; e regni la giusta pace tra tutti. Che questa Italia continui a svolgere e compia sempre meglio la sua missione: di essere centro vivo ed operante di civiltà cristiana.

Intenzione del giorno

Preghiamo per l’Italia: i SS Francesco e Caterina proteggano il popolo e illuminino i governanti

Don’t forget! …Ricorda!

SS. PATRONI: Italia: Francesco e Caterina; Lombardia: Carlo Borromeo e Ambrogio; Bergamo: Alessandro e Vincenzo; Patronato: Giuseppe, Vincenzo de Paoli, Giovanni Bosco.