2. settimana di Pasqua
Avvenne il 29 aprile…
1429 – Giovanna d’Arco, nell’ambito della guerra dei cent’anni, libera Orléans dall’assedio inglese.
1945 – Adolf Hitler, nel bunker sotto il palazzo della Nuova Cancelleria del Reich, sposa Eva Braun, sua compagna e designa l’ammiraglio Karl Dönitz come suo successore.
1945 – Milano i cadaveri di Benito Mussolini e Claretta Petacci vilipesi dalla folla in P.zale Loreto
1955 – Giovanni Gronchi eletto presidente della Repubblica Italiana.
1984 – Un terremoto, in Umbria, provoca ingenti danni e lascia 6.000 persone senza tetto.
Aforisma di S. Caterina di Siena
“La vita è un ponte. Attraversalo, ma non porvi la tua dimora.”
Preghiera Colletta
O Dio, che in santa Caterina [da Siena], ardente del tuo Spirito di amore, hai unito la contemplazione di Cristo crocifisso e il servizio della Chiesa, per sua intercessione concedi al tuo popolo di essere partecipe del mistero di Cristo, per esultare quando si manifesterà nella sua gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Parola di Dio Matteo 11,25-30
In quel tempo, Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Riflessione Citazioni dagli scritti di S. Caterina di Siena
“Avete taciuto abbastanza. È ora di finirla di stare zitti! Gridate con centomila lingue. Io vedo che a forza di silenzio il mondo è marcito”. “O Trinità eterna! Sei un mare senza fondo nel quale più m’immergo più ti trovo più ti cerco.
Di te non si può mai dire: è abbastanza! L’anima che si riempie di te nella tua profondità ti desidera senza sosta, perché sempre ha fame di te, sempre desidera vedere la sua luce nella tua luce”. “II prossimo ci è stato dato come mezzo per mostrare l’amore che nutriamo per Dio”. “L’amicizia che ha la sua fonte in Dio non si estingue mai”. “Poiché Tu sei infinito, o Signore, e noi invece siamo finiti, ci dai più di quanto non possiamo desiderare.
La misura dei nostri desideri non equivale mai alla misura con cui tu sai, puoi e vuoi colmarci e saziarci”. “Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia”. “Con la tua misericordia Signore, mitighi la giustizia; per misericordia ci hai lavati nel Sangue; per misericordia volesti conversare con le tue creature. O Dio pazzo d’amore!”.
Intenzione di preghiera
Preghiamo perché S. Francesco d’Assisi e S. Caterina di Siena proteggano l’Italia di cui sono patroni.
Don’t forget!
S.PATRONI d’ITALIA