Riflessione del giorno

martedì 3 dicembre ’13

By Kudu Srl

December 02, 2013

 

1.a Settimana di Avvento

 

  

Carl Larsson

 

S. FRANCESCO SAVERIO SACERDOTE

Studente a Parigi conobbe Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E’ il più grande missionario dell’epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all’indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l’India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell’immenso continente cinese  

 La Parola di Dio del giorno (Lc 10,21-24)

 In quel tempo Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: “Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.

 Riflessione Per Il Giorno – Dagli scritti di S. Francesco Saverio

 “V’è molta differenza fra chi confida in Dio avendo tutto il necessario e chi confida in Dio non avendo alcuna cosa e privandosi del necessario pur potendolo avere, per imitare Gesù Cristo. E così di conseguenza vi è molta diversità fra coloro che hanno fede, speranza e carità al di fuori dei pericoli di morte e chi ha queste virtù quando, per suo amore, si espone volontariamente a pericoli mortali…Mi sembra che questi ultimi in breve tempo finiranno per aborrire la vita e desiderare la morte onde vivere e regnare con Dio nel cielo, perché questa non è vita, ma morte continua ed esilio dalla gloria per la quale siamo stati creati”.

 Preghiera del giornoPreghiera di S. Francesco Saverio

 “O Dio creatore, Signore dell’universo, che hai creato l’uomo a tua immagine e somiglianza e lo hai redento con il sangue prezioso del tuo Figlio, guarda a quanti ancora non ti conoscono e per intercessione dei santi e della Chiesa non permettere che rimangano più a lungo lontani da Gesù nostro Signore. Tu che sei misericordioso, fa’ che tutti conoscano colui che tu hai inviato Gesù Cristo nostro Signore, nostra vita, salvezza e risurrezione. Amen”.                                                                                                                    

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i missionari sacerdoti, religiosi e laici cattolici in ogni paese del mondo.

E per finire…Don’t forget!

Oggi si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ

1967: al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica) il chirurgo Christian Barnard effettua il primo trapianto di cuore

1984Disastro di Bhopal: una perdita di metilisocianato da una fabbrica di pesticidi Union HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Union_Carbide”Carbide a Bhopal (India), uccide 3.800 persone e causa danni ad altre, stimate tra le 150.000 e le 600.000 (6.000 moriranno in seguito per i danni riportati). E’ uno dei peggiori disastri industriali della storia.