nell’immagine un dipinto di Lesser Ury
Proverbio del Giorno (Proverbi ebraici)
Il saggio ascolta una parola e ne comprende due.
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)
O Dio, che raccogli la tua Chiesa pellegrina nel mondo, donaci il tuo Spirito, perché nella celebrazione del mistero eucaristico riconosciamo il Cristo crocifisso e risorto che apre il nostro cuore all’intelligenza delle Scritture, e si rivela a noi nell’atto di spezzare il pane. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Oggi si ricorda S. GIUSEPPE COTTOLENGO (1786–1842)
fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza e delle congregazioni a essa collegate, proclamato santo nel 1934. L’istituto che da lui prende il nome, si occupa di assistenza ai portatori di handicap, anziani, malati, tossicodipendenti, poveri senza fissa dimora ed extracomunitari. In Italia le case sono 35, con circa 1.700 assistiti
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 3,7b-15)
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «In verità ti dico: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito». Replicò Nicodemo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Riflessione Per Il Giorno
Questi sono giorni in cui ci si aspetta che i cristiani lodino ogni fede tranne la propria. G. Chesterton
Perché oggi qualcuno dovrebbe provare l’impulso di farsi cristiano? Non certo per ascoltare discorsi sociologici o sermoni edificanti. Quei tremila che, secondo Atti degli Apostoli, si fecero battezzare dagli apostoli, perché lo fecero? Cosa attendevano? Cosa si attendevano? E quelle centinaia di fedeli morti il giorno di Pasqua nelle chiese devastate dagli attentati, perché erano lì? Per che cosa sono morti? Per un bel discorso? Per una morale? un discorso culturale? Erano “adoratori di Pasqua”, come suggeriscono i messaggi dei democratici americani? Speravano un ritorno economico, erano predatori sessuali, avevano un’agenda politica? Di fronte a Notre Dame in fiamme, una giornalista chiedeva a un giovane in preghiera che volesse mai dire “Ave Maria”. Nelle università, una sparuta minoranza sa cosa sia la Pasqua. A forza di tacere, Cristo è diventato un nome incognito, un pensiero che ha cessato di essere reale. Vengono in mente i versi di Rainer Maria Rilke: E tutto cospira a tacere di noi, un po’ come si tace un’onta, forse, un po’ come si tace una speranza ineffabile. E per noi, cos’è Cristo? Chi è Cristo? Perché stiamo zitti?
Intenzione del giorno
Preghiamo per i ricoveri e tutte le case di accoglienza di ammalati, anziani, portatori di handicap
Don’t forget! – LE 7 PIÙ BELLE IMMAGINI DELLA RISURREZIONE NELLA STORIA DELL’ARTE
Mantegna raffigura il Cristo al centro in primo piano, voltato di spalle mentre si rivolge ai savi del Limbo, che verranno da lui trasportati in Paradiso. E’ riconoscibile per il bastone-scettro coronato dalla croce. Ai lati stanno alcuni personaggi già tratti fuori, con espressioni di sorpresa, deferenza e gratitudine. Durante gli studi realizzati in concomitanza della pubblicazione del catalogo Accademia Carrara, Bergamo Dipinti Italiani del Trecento e del Quattrocento (curato da Giovanni Valagussa), un dipinto di proprietà dell’Accademia Carrara (Bergamo) dal 1866, prima considerato opera di bottega e intitolato Resurrezione di Cristo, è stato identificato come la parte superiore della Discesa al Limbo, grazie alla corrispondenza di una piccola croce divisa tra le due parti.