Riflessione del giorno

martedì 30 dicembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

December 29, 2014

Tempo di Natale

 

 

EUGENIA RAVASCO

Nata a Milano nel 1845 da famiglia agiata e rimasta orfana da bambina, fu affidata alle cure degli zii dai quali apprese grande amore per i poveri. Erede di un ingente patrimonio e promessa sposa a un marchese, si consacrò al S. Cuore di Gesù e cominciò a prestare la sua opera in parrocchie e ospedali. Fondò quella che sarebbe diventata la Congregazione delle figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria e contribuì alla sua diffusione in tutto il mondo. Morì nel 1900.

Vangelo del giorno (Lc 2,36-40)

C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme

riflessione del Giorno (Incipit di romanzi famosi: canto di Natale di Ch. Dickens)

“Marley era morto. Tanto per cominciare. Su questo non c’è alcun dubbio. Il certificato delle esequie era stato firmato dal pastore, dal segretario della parrocchia, dal becchino e da un parente. L’aveva firmato Scrooge. E in Borsa il nome Scrooge godeva gran credito, qualsiasi cosa decidesse di fare. Il vecchio Marley era morto come un chiodo piantato in una porta. Attenzione! Non intendo dire di sapere, per conoscenza personale, che cosa mai ci sia di particolarmente morto in un chiodo piantato in una porta. Per quanto mi riguarda, sarei stato propenso a credere che sia un chiodo piantato in una bara l’articolo di ferramenta più morto sul mercato. Ma la saggezza dei nostri antenati sta nella similitudine e le mie mani profane non debbono turbarla, o sarebbe la rovina del paese. Mi permetterete, dunque, di ripetere con enfasi che Merley era morto come un chiodo piantato in una porta…”

Charles Dickens (1812–1870) scrittore, giornalista e reporter britannico noto per i romanzi sociali, è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.

Preghiera del giorno

Signore Gesù, sei venuto per pacificare il cielo con la terra, per guidare i nostri passi sulla via della pace. O pace, tu sei l’aspirazione più profonda del mio cuore inquieto. Gesù tu «sei» la mia pace: tu mi metti in pace con Dio, con me stesso, con tutti. Concedimi, Gesù, una fede viva nella remissione dei peccati che «pacifichi» la mia coscienza. Donami una dolce fiducia nella tua grazia che infonda in me l’assoluta adesione alla tua santa ed eterna volontà. In essa soltanto è la nostra pace. Riempi il mio cuore, Signore Gesù, della pace che è in te, che viene da te, che sei tu. Amen                                                                                                                                                                     

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i bambini nati in questo 2014 e per tutti coloro che ci hanno lasciato…

…don’t forget: PERSONALITÀ SCOMPARSE nel 2014:

il cantante Mango, la cantante lirica Magda Oliviero, l’attore Roby Williams, il direttore Lorin Maazel, la scrittrice premio Nobel Nadine Gordimer, il calciatore Alfredo di Stefano, l’artista e scrittore Giorgio Faletti, la poetessa M.Luisa Spaziani, l’allenatore Vujadin Boskov, il pugile Rubin “Hurricane” Carter, lo scrittore Gabriel Garcia Marquez, il filosofo Manlio Sgalambro, l’attore Philip Seymour Hoffman, il direttore Claudio Abbado, il politico Ariel Sharon…