XXVII Settimana tempo ordinario
Aforisma del giorno di Alessandro Manzoni
“Gola e vanità sono due passioni che crescono con gli anni.”
Preghiera del giorno – colletta di S. Francesco
Tu hai innalzato san Francesco, per le vie della più sublime povertà ed umiltà, alle vette della perfezione evangelica; lo hai infervorato di ardore serafico per glorificarti con ineffabile giubilo del suo spirito in tutte le opere delle tue mani; e insignito delle sacre stigmate, l’hai additato al mondo quale fedelissima immagine di Cristo crocifisso nostro Signore. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Matteo 11,25-30
Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Riflessione del giorno da “La Sapienza di un povero” di Eloy Leclerc
«Il Signore ci ha mandato ad evangelizzare la gente – rispose Francesco al suo fratello. Ma tu hai mai pensato a cosa significa? Annunciare il Vangelo ad un uomo significa dirgli “Anche tu sei amato da Dio in Cristo”. E non basta dirglielo: bisogna esserne convinti.
E non basta nemmeno esserne convinti: dobbiamo comportarci con quell’uomo in modo che egli avverta e scopra in sé stesso qualcosa che è stato salvato, qualcosa di più grande e di più nobile a cui egli non pensava, e dobbiamo, infine, accompagnare in lui il risveglio di una nuova coscienza di sé stesso. Questo significa annunciargli la buona novella.
Ma non potrai mai ottenere questo risultato se non offrendo a quell’uomo la tua amicizia: un’amicizia reale, disinteressata, senza condiscendenza, tutta nutrita di fiducia e di stima profonda. Dobbiamo andare verso gli uomini. Ma non è facile: il mondo degli uomini è un immenso campo di battaglia, dove gli uomini combattono per arricchirsi e per sopraffarsi; troppi dolori e troppe atrocità nascondono ai loro occhi il volto di Dio.
Andando verso di loro, dobbiamo soprattutto evitare di apparire come una nuova specie di avversari o di competitori; dobbiamo essere, in mezzo agli uomini, testimoni pacifici dell’onnipotente, senz’ombra di cupidigia e di disprezzo, capaci di divenire realmente i loro migliori amici. Gli uomini aspirano alla nostra amicizia, un’amicizia che faccia loro sentire di essere amati da Dio e di essere salvati in Gesù Cristo».
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché l’esempio e la protezione di S. Francesco risveglino anche in noi il desiderio di aderire alla vita di Cristo e a vivere in semplicità, mitezza e purezza di spirito come fece lui.
Don’t Forget! 1000 quadri più belli del mondo
ORAZIO GENTILESCHI: S. FRANCESCO SOSTENUTO DA UN ANGELO
1600 circa – olio su tela – 139,4 x 101 cm. – Museum of Fine Art – Boston USA
Per la festa di S. Francesco presentiamo questo bellissimo quadro di Orazio Gentileschi che raffigura S. Francesco che mentre prega in una grotta è rapito in estasi e viene sostenuto da un angelo.