nell’immagine un quadro di Pieter Neefs the Elder
Proverbio del Giorno
««E’ l’assetato che va al pozzo, non è il pozzo che va a lui (India)»»
Iniziamo la giornata pregando
Dio Padre, ti offro fin d’ora tutto ciò che mi succederà, in particolare le prove che dovrò superare, per rimediare alle ferite inflitte dai miei peccati al tuo Figlio unigenito. Aiutami a mostrare la mia solidarietà col tuo Figlio diletto, Gesù Cristo, nell’unico modo possibile e cioè solidarizzando con i poveri, i sofferenti e i bisognosi che oggi mi farai incontrare. Amen
Santo del Giorno Bonifacio, Vescovo e martire.
Bonifacio o Winfrid apparteneva a nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673. Professò la regola monastica e iniziò l’evangelizzazione dei popoli germanici: in 3 anni percorse gran parte del territorio. A Roma, ebbe dal papa l’ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio. Fondò l’abbazia di Fulda che diventò centro propulsore di spiritualità e cultura religiosa tedesche. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza. Morì nel 754
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 12,13-17)
In quel tempo, i sommi sacerdoti, gli scribi e gli anziani mandarono a Gesù alcuni farisei ed erodiani per coglierlo in fallo nel discorso. E venuti, gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non ti curi di nessuno; infatti non guardi in faccia agli uomini, ma secondo verità insegni la via di Dio. E’ lecito o no dare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse: «Perché mi tentate? Portatemi un denaro perché io lo veda». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Di chi è questa immagine e l’iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». E rimasero ammirati di lui.
BREVE COMMENTO AL VANGELO
“Di chi è questa immagine?”: facendoti uomo, tu o Dio rinnovi in noi l’immagine della Trinità. Noi siamo immagine tua, e tu immagine nostra per l’unione che hai stabilito fra te e l’uomo, velando la dignità eterna con la povera nube dell’umanità di Adamo. Quale il motivo? Certo l’amore. Per questo amore ineffabile ti prego e ti sollecito a usare misericordia alle tue creature. (S. Caterina da Siena).
Riflessione Per Il Giorno (Coelho: la preghiera della rana)
Una donna sognò di entrare in una nuova bottega del mercato e, con sua grande sorpresa, trovò che dietro il banco c’era Dio. “Che cosa si vende qui?” ella chiese. “Tutto ciò che il tuo cuore desidera”, rispose Dio. Non osando quasi credere alle proprie orecchie, la donna decise di chiedere le cose più belle che un essere umano potesse desiderare. “Voglio la pace dell’anima e la saggezza e l’assenza di paura”, disse. Poi, ripensandoci, aggiunse: “Non per me soltanto, ma per tutte le persone della terra”. Dio sorrise: “Credo che tu abbia capito male”, disse. “Qui non si vendono i frutti, ma solo i semi”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per coloro che non credono e sono indifferenti alla fede, incapaci di speranza e di carità