2 Settimana di Avvento
Aforisma del giorno di charles Péguy
“La gente, oggi, è convinta che la morale consista nell’indignarsi contro qualcun altro.”.
Preghiera del giorno – Antica preghiera cristiana
Confessiamo quel Dio che si è fatto uomo e che una Vergine ha dato alla luce. Prima dei tempi un Padre incommensurabile l’aveva generato. O Dio santo, ti sei degnato di nascere, piccolo infante, da una Vergine.
O Dio santo e forte, hai voluto riposare nelle braccia di Maria. O Dio santo e immortale, sei venuto a strappare Adamo dall’inferno. O Vergine immacolata, Madre di Dio, l’Emmanuele che tu hai portato è frutto del tuo grembo. Il tuo seno materno ha nutrito tutti gli uomini.
Tu sei superiore a ogni lode e a ogni gloria. Salve, Madre di Dio, felicità degli Angeli. La pienezza della tua grazia va oltre l’annuncio dei profeti. Il Signore è con te, Tu hai dato alla luce il Salvatore del mondo.
Santo del giorno
La Parola di Dio del giorno Matteo 18,12-14
Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».
Riflessione del il giorno a proposito di inclusione
Dopo le linee guida per una «comunicazione inclusiva» che la Commissione europea ha elaborato al fine di garantire che tutti siano apprezzati e riconosciuti indipendentemente dal sesso, razza o origine etnica, religione o credo, disabilità, età o orientamento sessuale…immaginiamo che prima o poi dalla stessa commissione sarà rivolto alla Chiesa un pressante invito a una traduzione della Bibbia che recepisca i nuovi orientamenti della società.
Così ad esempio il passo di Matteo 15,30: “Attorno a lui (Gesù) si radunò molta folla recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì…” secondo le direttive della suddetta commissione europea dovrebbe essere tradotto più correttamente:
“Attorno a lui (Gesù) si radunò molta folla che recava con sé persone con ridotta funzionalità degli arti inferiori, persone ipovedenti, persone con disabilità uditiva e molti altri diversamente sani e li avvicinarono a Gesù che li congedò senza guarirli…” perché il miracolo di guarigione avrebbe comportato un riconoscimento di fatto della loro condizione di disabilità rispetto ai “normali” e di conseguenza sarebbe stata lesivo, non inclusivo e discriminante rispetto all’uguaglianza di tutti a prescindere da “sesso, origine etnica, religione, disabilità, età, orientamento sessuale”.
Nel caso non si fosse capito, si sta scherzando…ma, dopo ciò che è capitato in questi giorni, neanche troppo.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Per tutte le persone con disabilità, per gli ammalati e gli infermi, perché Dio doni loro la salute.
Don’t forget! 1000 quadri più belli del mondo
GIOVANNI BATTISTA TIEPOLO: L’IMMACOLATA CONCEZIONE
1767-’68 – olio su tela – 281 x 155 cm – Museo del Prado – Madrid