Riflessione del giorno

martedì 8 dicembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

December 07, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)

O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Amen ”.

 

Immacolata Concezione B. Vergine Maria

Già celebrata dal sec. XI, la solennità si inserisce nel contesto Avvento-Natale, tempo particolarmente adatto al culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata  e resa nuova creatura.  Già adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà l’Emmanuele rimanendo Vergine cioè non intaccata dal male. Il dogma dell’Immacolata Concezione è stato proclamato da Pio IX nel 1854.

 

 

La riflessione del giorno

In Inghilterra e Normandia nel sec XI si celebrava già la Concezione di Maria; si commemorava l’evento in sé, soffermandosi sulle sue condizioni miracolose. S. Anselmo mise in luce la grandezza del mistero che si attua nella concezione di Maria: la sua preservazione dal peccato. Nel 1439 il concilio di Basilea considerò questo mistero come verità di fede, e Pio IX ne proclamò il dogma nel 1854. Dio ha voluto Maria per la salvezza dell’umanità, perché voleva che il Salvatore fosse «figlio dell’uomo»; per questo viene applicata a Maria la parola di Dio contro il tentatore: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa» (Gn 3,15). Maria viene riconosciuta come la «nuova Eva, madre di tutti i viventi» (1.a lettura) ed ella appare accanto a Cristo, il nuovo Adamo. Richiama ed esalta il posto e il compito della donna vergine, sposa, madre, vedova, nella società; rivendica la dignità della donna contro ciò che la attenta.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché l’Anno Santo approfondisca la pratica della misericordia dentro e fuori la Chiesa

 

Don’t forget! 

08-12-1965: Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Vaticano II

APERTURA PORTA SANTA, ROMA, 8-12-2015 – L’evento che dà inizio ufficialmente al Giubileo Straordinario della Misericordia è il rito dell’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro