Frammenti di vita

Meraviglie di cui nessuno si accorge

By Patronato S. Vincenzo

October 13, 2025

 

La famiglia magrebina è composta dalla mamma di 34 anni, diabetica, col marito di 37 anni in attesa di permesso di soggiorno e un figlio di 10 che frequenta le elementari. Vivono in un paesino delle nostre valli a una ventina di km da Bergamo, dove hanno affittato un bilocale. Attualmente solo la mamma lavora, mentre l’uomo si adatta a ogni evenienza pur di arrotondare le entrate.

La signora inizia la giornata al mattino prima delle 5 e percorre a piedi i due km che la separano dalla fermata del pullman che va a Bergamo. Giunta in città, prende l’autobus che va a Ponte San Pietro e poi il treno che la porta a Lecco dove arriva verso le 7, a tempo per iniziare il lavoro di pulizie in uffici e condomini. Lo stipendio è quel che è e la metà se ne va in biglietti… Per fortuna una signora del paese che parte alla sua stessa ora per andare a lavorare a Bergamo, le ha dato mesi fa un passaggio e da allora le due donne hanno fatto amicizia: così ora al mattino presto l’italiana va a prenderla sotto casa e la porta in città, dimezzando i costi del trasporto.

Con il permesso del ristorante dove lavora prepara ogni tanto una borsa di alimenti e l’aiuta a pagare le medicine per il diabete. Non solo: ha convinto la maestra a farle avere gratis i libri per la scuola del figlio. La straniera comunica con l’italiana per mezzo del traduttore dall’arabo all’italiano e quel che fanno, lo sanno solo loro due. Perché il buon Dio agisce senza far rumore e compie meraviglie di cui nessuno si accorge.