Riflessione del giorno

Mercoledì 12 gennaio 2022

By patronatoADM

January 11, 2022

 

I.settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma del giorno di N. Gomez Davila

Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi.

 

Preghiera del giorno di Edel Quinn

Padre, tu mi ami: Tu sai ciò che fai, Tu hai esperienza e non sbagli i colpi…Tu sei l’artista; io sono la pietra da scolpire, tocca a Te fissarmi nella tua forma.

Le prove della vita sono un sacramento della tua volontà: fa’ che io non renda inutili questi tuoi gesti, con le mie impazienze. Amen.

 

Santo del giorno

 

La Parola di Dio del giorno Marco 1,29-39

Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei.

Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta.

Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demoni; ma non permetteva ai demoni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava.

Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demoni.

 

Riflessione del giorno

25-12-2021: la Messa di Natale è terminata e in sala mensa il pranzo è pronto, ma una coppia di africani con due bambini piccoli si è accampata in chiesa e non vuol saperne di uscire. “E voi chi siete?”.

Sono arrivati il giorno prima dalla Germania e hanno passato la notte in stazione…L’Italia ha 107 città e loro dove vanno? A Bergamo. Bergamo ha tanti luoghi di accoglienza e loro cosa scelgono? Il Patronato. Un anno ha 365 giorni per viaggiare e loro quando si mettono in viaggio? A Natale.

Ma ho appena predicato che l’egoismo della gente ha obbligato Dio a nascere in una grotta e non posso tirarmi indietro. Facile a dirsi, ma il Patronato è pieno come un uovo, a Natale tutto è chiuso e ai telefoni risponde la segreteria.

Chiamo un nostro operatore: “Sono dai miei a Verona, ma alle 18 arrivo” risponde, generoso come sempre. Telefono a don Roberto (Caritas) che risponde. Spiego la situazione e lui: “Portali al bed and breakfast di via…convenzionato con noi: li prendano fino a lunedì. Poi vedremo”.

Alle 18,00 puntuale arriva F. che porta la famigliola a destinazione, ma un ¼ d’ora dopo chiama: “Il posto c’è, ma non possono prenderli perché non hanno né vaccino né tampone. Li porto in Ospedale”. Mezz’ora dopo: “Non c’è chi sia disposto a fare il tampone”.

Ma alla fine una brava dottoressa mossa a compassione accetta: più di 2 ore di attesa e alle 23,00 si aprono per loro le porte del B&B. La “sacra” famiglia ha dormito al caldo la notte di Natale.

 

Intenzione di Preghiera del giorno

Preghiamo per i sofferenti che sono tra noi e che ignoriamo: Dio li guarisca e illumini la loro pena.

 

Don’t Forget! Anno di S. Giuseppe

Giuseppe “Filosofo” – “Scrutatore” delle S. Scritture