XIV settimana Tempo Ordinario
Aforisma di Blaise Pascal
«Siamo così presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra e anche dagli uomini che verranno quando noi non saremo più».
Preghiera salmo 36
Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra e vi pascolerai con sicurezza. Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore.
Sta’ lontano dal male e fa’ il bene e avrai sempre una casa. Perché il Signore ama il diritto e non abbandona i suoi fedeli.
La salvezza dei giusti viene dal Signore: nel tempo dell’angoscia è loro fortezza. Il Signore li aiuta e li libera, li libera dai malvagi e li salva, perché in lui si sono rifugiati. Amen.
Santo del giorno
Parola di dio del giorno Matteo 10,1-7
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Riflessione del giorno
Al re regalarono due piccoli falchi. Un mese dopo, l’incaricato di addestrare i falchi si presentò al re dicendogli che uno dei due falchi volava alla perfezione, l’altro invece non volava e rimaneva sempre fermo sul ramo.
Il re fece chiamare i più bravi addestratori di animali del suo regno ma nessuno riuscì a far volare il falco. Decise allora di indire un bando offrendo un premio a chi fosse riuscito a far volare quell’uccello. Il giorno seguente il re vide il falco che volava senza problemi tra gli alberi del suo giardino. Chiese di incontrare l\’autore del “miracolo”. “Come hai fatto a far volare questo falco? Sei forse un mago?”. Il contadino, intimorito, rispose: ” In realtà è stato facilissimo.
Mi sono limitato a tagliare il ramo su cui era appollaiato e il falco ha cominciato a volare. Si era reso conto che aveva le ali!”. Finché ci sono rami ai quali uno si afferra e non vuole staccarsene, non solo sarà difficile per lui imparare a volare, ma sarà anche difficile capire che lui ha le ali per questo.
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma in profondità le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli.
Don’t Forget! Storia dei martiri cristiani
STORIA DEI MARTIRI CRISTIANI
I SANTI MARTIRI MESSICANI