Riflessione del giorno

Mercoledì 14 dicembre 2022

By patronatoADM

December 14, 2022

 

3 Settimana di Avvento

 

Aforisma del giorno

Se un uomo vuole essere certo della strada da percorrere, deve chiudere gli occhi e procedere al buio.

 

Preghiera del giorno

Vieni presto, Salvatore, tu riposo d’Israele, stella attesa del mattino, sorgi e scendi a noi dall’alto. Guarda a tutto il nostro errare e al tormento di chi soffre; salva l’uomo che ti invoca, crea pace sulla terra. Il tuo volto nella storia trasfiguri il nostro pianto, nel dolore del creato che sospira redenzione. Ogni lingua proclama nella Fonte d’ogni amore che tu sei Signore eterno per la gloria di Dio Padre.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno

Giovanni chiamò due suoi discepoli li mandò a dire a Gesù: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».

In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

 

Riflessione Poesie di S. Juan de la Cruz

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Per gli ordini religiosi di clausura perché mantengano viva nella chiesa la contemplazione e l’ascesi.

 

Don’t Forget! Martiri della rivoluzione Francese

Martiri della Vandea 1793 – 1815 conclusione

Nel libro è riportata anche la missiva inedita, datata 6-12-1793, del gen. Carrier relativa all’annegamento di massa a Nantes dei preti ‘refrattari’: «L’incidente dei preti morti nella Loira diverte tutti i cittadini; i miei colleghi di Angers me ne inviano 53». La legge di sterminio del 1°-10-1793 della Convenzione nazionale intima all’esercito: «Soldati della libertà, bisogna che i briganti della Vandea siano sterminati prima della fine di ottobre: la salvezza della patria lo esige; l’impazienza del popolo francese lo comanda; il suo coraggio deve compierlo».

Ma chi bisognava considerare – fu la richiesta di politici e funzionari – come ‘briganti vandeani’? La risposta del Comitato fu: «Tutti gli abitanti della Vandea». Fine del XVIII secolo, età dei Lumi: iniziava l’epoca dei genocidi. Ma la Francia paladina delle libertà e dei diritti dell’uomo, si ostina a rimuovere queste pagine nere della sua storia…