Riflessione del giorno

mercoledì 14 gennaio ’15

By Patronato S. Vincenzo

January 13, 2015

1.a Settimana tempo ordinario

 

Norman Rockwell 

FELICE DA NOLA.

Felice è un sacerdote del III sec. di Nola in Campania. Durante l’imperversare delle persecuzioni, patì in carcere atroci torture e, una volta ristabilita la pace, fece ritorno tra i suoi, ritirandosi in povertà fino ad avanzata vecchiaia, invitto confessore della fede

La Parola di Dio del giorno (Mc 1,29-39)

« Gesù e i discepoli si recarono in casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. Al mattino si alzò quand’era ancora buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».

Riflessione Per Il Giorno (Detti e fatti dei padri del deserto)

Un fratello interrogò i padri: « Ci si macchia se si pensano cose riprovevoli? ». Alcuni dissero: «Sì, ci si macchia ». Altri invece dissero: «No, se ci si macchiasse la salvezza diventerebbe impossibile perché siamo deboli; al contrario, è possibile salvarsi se noi non compiamo, corporalmente, ciò che pensiamo ». Il fratello che aveva posto la domanda giudicò insufficienti queste risposte discordanti e ne andò da un anziano di maggiore esperienza e lo consultò. L’anziano gli rispose: « Si chiedono compiti a ciascuno secondo la sua misura ». Il fratello insistette: «Spiegami questa parola». L’ anziano disse: «Supponiamo che ci sia qui un vaso e che non lo si possa guardare senza desiderarlo. Due fratelli lo vedono: uno ha ottenuto grandi virtù, l’altro poche. Se lo spirito del monaco perfetto si turba nel vedere il vaso e dice: “Voglio averlo” ma caccia il desiderio, non resta macchiato. Colui che non è ancora giunto a un alto grado di virtù, se brama il vaso e ne rimugina a lungo il pensiero, ma di fatto non lo ruba, neppure lui si macchia”.

Preghiera del giorno (preghiera dei padri del deserto)

“Dal cielo è sceso come la luce, da Maria è nato come un germe divino, dalla croce è caduto come un frutto, al cielo è salito come una primizia. Benedetta sia la tua volontà! Tu sei l’offerta del cielo e della terra, ora immolato e ora adorato. Sei disceso in terra per essere vittima, sei salito come offerta unica, sei salito portando il tuo sacrificio, o Signore. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti coloro che si impegnano per la promozione, la giustizia e la dignità dell’uomo e la difesa del mondo                                                    

E…don’t forget

ALBERT SCHWEITZER nato a Kaysersberg il 14-01-1875 (e morto a Lambaréné, 4-09-1965) è stato un medico, teologo, musicista e missionario luterano tedesco, di origine francese alsaziana. “Riflettere sull’etica dell’amore per tutte le creature in tutti i suoi dettagli: questo è il difficile compito assegnato al tempo in cui viviamo” è una delle sue affermazioni.