Riflessione del giorno

mercoledì 14 maggio ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 13, 2014

 

  IV.a Settimana tempo pasquale

  

Albert Anker

 

S. MATTIA APOSTOLO

Di Mattia si parla nel primo cap. degli Atti degli apostoli, quando è scelto con un sorteggio a ricomporre il numero di dodici, sostituendo Giuda. Dopo Pentecoste, Mattia inizia a predicare, ma non si hanno più notizie su di lui. Le sue reliquie sono venerate a Treviri.

La Parola di Dio del giorno (Atti 1,15-17.20-26)

“In quel tempo, in sostituzione di Giuda furono proposti due candidati, Giuseppe detto Barsabba,  soprannominato Giusto e Mattia. Allora essi pregarono dicendo: “Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto”. Gettarono le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli”

Il quadro del giorno – 14° quadro della serie: i 1000 dipinti più belli del mondo 

Gru sul palazzo imperiale: autore Hui zong della dinastia Song XII sec

 

Hui Zong fu un imperatore cinese, l’ottavo ed uno dei più famosi della dinastia Song, la cui vita fu segnata dal lusso, dalla raffinatezza e dall’amore per l’arte. I pittori della dinastia Song (che va dal X al XII sec. d.C.) riescono non solo a raffigurare una realtà fatta di animali, uccelli, fiori e persone in maniera accurata, ma anche a catturarne anche la sostanza interna: essi infatti riescono anche a trasmetterci le emozioni, le idee e le aspirazioni dei loro personaggi. La dinastia Song può essere considerata il culmine dello sviluppo della pittura tradizionale cinese. I suoi temi principali sono il paesaggio (“montagne e fiumi”), uccelli e fiori e la natura in generale con bambù, uccelli, insetti, piante, animali e figure. Come si può notare dal quadro  che presentiamo oggi, i paesaggi dei dipinti cinesi, sono caratterizzati da pochi elementi, i quali sono il più delle volte simbolo di ciò che i pittori vogliono raccontare: raramente capita che un’artista cinese riproduca un paesaggio alla perfezione (cfr. il palazzo che il pittore non si cura nemmeno di completare). Il messaggio primario di questa pittura è infatti la meditazione e la ricerca del ritorno alla Natura: non c’è da parte degli artisti una ricerca di originalità, ma un tentativo di identificarsi con la natura e con la tradizione. Il pittore cinese non è interessato a ritrarre dal vivo o con dei modelli, poiché il rapporto che crea con la sua opera è intimo e psicologico, dove le forme visibili che delinea riproducono la sua visione in cui gli occhi fungono solamente da filtro dell’occhio interiore del cuore. Così il volo delle gru sul palazzo imperiale oltre a elegantissimo esercizio di calligrafia (i pittori cinesi erano anche esperti calligrafi) diventa raffigurazione delle più segrete aspirazioni dell’imperatore artista, dei suoi sogni e desideri più profondi.   

La Preghiera del giorno

Grazie, Signore, perché lavi e purifichi le ferite e cicatrici del passato che hanno il potere di dominare i miei pensieri e di soffocare la mia libertà. Grazie perché porti luce nelle zone oscure e calore nelle zone fredde della mia anima. Grazie perché tiri fuori le lacrime non piante, le afflizioni non risolte, il dolore per le perdite e i traumi, la paura, le ferite… Grazie perché mi ricordi che il tuo Amore è sempre lì, a colmare il divario tra l’amore di cui ho bisogno e l’amore che ricevo”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per una pace stabile e duratura fra il popolo Ucraino e la Russia.

SANTUARI MARIANI EUROPEI – EINSIEDELN – SVIZZERA

E’ il più importante santuario mariano della Confederazione Elvetica: gli inizi risalgono al IX sec. L’abbazia si iniziò a costruire nella prima metà del X sec e fu un’importante stazione nel cammino di Santiago, nota per la Madonna nera  custodita nella stupenda basilica barocca  

Don’t Forget

Israele e Paraguay celebrano il giorno della loro indipendenza