Riflessione del giorno

mercoledì 16 marzo ’16

By Patronato S. Vincenzo

March 15, 2016

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione di S. Teresa d’Avila)

In questo istante, o mio Dio, liberamente e senza alcuna riserva, io consacro a te il mio volere. Purtroppo, Signore, la mia volontà non sempre si accorda con la tua. Tu vuoi che ami la verità e io spesso amo la menzogna. Tu vuoi che cerchi l’eterno e io mi accontento dell’effimero. Tu vuoi che aspiri a cose grandi, e io mi attacco a delle piccolezze. Quello che mi tormenta, Signore, è di non sapere con certezza se amo te sopra ogni cosa. Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me: solo tu, Signore, sii il mio tutto.

 

GIOVANNI DI BRÉBEUF

nacque nel 1593 in Francia. Fattosi gesuita, nel 1625 si imbarcò con un gruppo di confratelli per il Canada dove si fece notare per dedizione e coraggio. Visse con gli uroni, studiandone usi e costumi e scrivendo nella loro lingua un catechismo. Gli irochesi nel 1649, dopo aver compiuto una strage, presero un gran numero di prigionieri, tra i quali padre Brébeuf, messo a morte in maniera crudele. Fa parte dei gesuiti conosciuti con il nome di martiri canadesi.

 

La Parola di Dio del Giorno

Gesù disse ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi.  Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro!». Gli risposero: «Nostro padre è Abramo». Rispose Gesù: «Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo!  Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio; questo, Abramo non l’ha fatto.  Voi fate le opere del padre vostro». Gli risposero: «Noi non siamo nati da prostituzione, noi abbiamo un solo Padre, Dio!».  Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato”.

 

Riflessione Per Il Giorno (Vittorio Messori)

Un guru promise a uno studioso una rivelazione ben più importante di qualsiasi altra contenuta nelle scritture. Quando lo studioso gli espresse il desiderio di conoscerla, il guru gli ordinò: “Esci sotto la pioggia e solleva il capo e le braccia verso il cielo. Così otterrai la prima rivelazione”. Il giorno seguente l’uomo ritornò a raccontare: “Ho seguito il tuo consiglio e mi è entrata l’acqua nel collo. Mi sono sentito molto stupido”. “Bene”, disse il guru,”per essere il primo giorno, è già una bella rivelazione, non credi?”

Intenzione del giorno

Preghiamo per le vittime dell’odio e dell’intolleranza fanatica degli pseudo-religiosi