Riflessione del giorno

Mercoledì 18 gennaio 2023

By patronatoADM

January 18, 2023

 

2 settimana tempo ordinario  

 

Aforisma del giorno di N. Gomez Dàvila

Un libro che non abbia Dio, o l’assenza di Dio, come protagonista clandestino, è privo d’interesse.

 

Preghiera del giorno Inno delle lodi

Al sorger della luce, ascolta, o Padre santo, la preghiera degli umili. Dona un linguaggio mite, che non conosca i fremiti dell’orgoglio e dell’ira. Donaci occhi limpidi, che vincano le torbide suggestioni del male.

Donaci un cuore puro, fedele nel servizio, ardente nella lode. A te sia gloria, o Padre, al Figlio e al Santo Spirito nei secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di dio del giorno Marco 3,1-6

Nella sinagoga c’era un uomo che aveva una mano paralizzata e stavano a vedere se Gesù lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.

Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Alzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano.

E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

 

Riflessione del giorno – Frammenti di vita

Siccome “errare humanum est”, la comprensione nei confronti di chi sbaglia è doverosa. C’è però chi non si limita a sbagliare, ma inanella uno dopo l’altro tanti di quegli errori e con tale precisione e costanza che potrebbe essere annoverato nel “Guinness” dei record.

C’è chi, innamorato (innamorata) di una straniera/o, rompe i rapporti con la famiglia che l’esorta alla prudenza… O chi, dopo anni di matrimonio e due figli, sente il bisogno di “tirare il fiato” e lo fa con una che ha la metà dei suoi anni…

C’è anche chi il tradimento lo consuma col figlio dei migliori amici di suo marito… O chi avendo il cellulare pieno di “selfies” con l’amante, viene scoperto e rischia il linciaggio… Per non parlare di chi, abbandonato il tetto coniugale, scatena la battaglia legale per l’affidamento di figli che non vogliono più saperne di lui (o di lei)… Queste situazioni e altre più o meno simili ogni giorno si verificano in qualche parte del mondo.

Ma se questi fatti succedono tutti insieme in una sola persona, c’è da rimanere sbalorditi; e se quella persona, non sapendo come districarsi dai guai, chiede consiglio e aiuto, c’è un solo consiglio da dare: “L’importante è che ora lei non faccia niente: se non risolverà i problemi vecchi, almeno eviterà di crearne di nuovi”.    

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per chi soffre di depressione, ha perduto la speranza e vede solo buio davanti a sé.

 

Don’t Forget! Storia dei martiri cristiani

Martiri del Vietnam