Riflessione del giorno

Mercoledì 19 giugno 2024

By patronatoADM

June 19, 2024

XI Settimana T. Ordinario anno B

Avvenne il 19 – 6 …

1324 – Nasce il Regno di Sardegna

1912 – Istituzione della giornata lavorativa di otto ore negli Stati Uniti d’America

1918 – In un’azione di mitragliamento è abbattuto l’asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca

1976 – La sonda Viking I atterra su Marte; era stata lanciata 10 mesi prima da Cape Canaveral

1994 – Madrid, Filippo di Borbone diventa re di Spagna, succedendo all’abdicatario Juan Carlos I

 

Aforisma Winston Churchill

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.

 

Preghiera salmo 30

Quanto è grande la tua bontà, Signore! La riservi per coloro che ti temono, la dispensi, davanti ai figli dell’uomo, a chi in te si rifugia. Tu li nascondi al riparo del tuo volto, lontano dagli intrighi degli uomini; li metti al sicuro nella tua tenda, lontano dai litigi delle lingue. Amate il Signore, voi tutti suoi fedeli; il Signore protegge chi ha fiducia in lui e ripaga in abbondanza chi opera con superbia.

 

Santo del giorno

 

 

Parola di Dio del giorno Matteo 6,1-6.16-18

Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.

Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profumati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

 

Riflessione di Mons. Ravasi Mattutino

Anni fa nel nostro paese c’erano molti esemplari curiosi di umanità. Ora, invece, i giovani sembrano essere pappagalli spaventati a morte di non essere tutti uguali. Una volta, invece, la gente pregava di avere il vantaggio di essere un po’ diversa. Questa osservazione esce dalla penna di una scrittrice dell’800, Sarah Orne Jewett. Tra i suoi libri trovo segnato proprio questo passo che non è da applicare solo ai giovani di oggi ma un po’ a tutti noi, mantenendo intatto nel suo valore.

Si cerca in tutti i modi di essere diversi e difformi rispetto agli standard, scegliendo l’eccentricità, il linguaggio sboccato, l’anticonformismo a tutti i costi, rasentando la bizzarria. In realtà, si sa bene che questo comportamento è comandato dall’alto, a partire dalla pubblicità che codifica simili stravaganze e produce torme di replicanti, votati alle stesse mode, agli identici tic, a uguali abbigliamenti. È l’imitazione di uno stile di vita che è imposto, secondo generi ed età, da una comunicazione sociale imperante e imperiosa.

Ne fa le spese il povero pappagallo, il quale in realtà agisce secondo natura, ma che sembra lo stemma dell’attuale massa. «A tanta gente – scriveva nei Grandi cimiteri sotto la luna Georges Bernanos – occorre un certo numero di luoghi comuni da ripetersi scambievolmente come pappagalli, coi movimenti affettati, gli impettimenti e le strizzatine d’occhio di quell’uccello». Raccogliamo, allora, l’invito della scrittrice del Maine a evitare di essere risucchiati dall’onda conformistica dell’anticonformismo e a custodire la nostra originalità, identità e individualità.

 

Intenzione di preghiera

Perché i giovani abbiano il coraggio della verità e rifuggano dal conformismo che rende tutti uguali.

 

Don’t forget! Notizie dal mondo