Riflessione del giorno

mercoledì 19 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 18, 2014

XXXIII Settimana tempo Ordinario

 

 

S. FAUSTO DIACONO

Fu diacono della Chiesa di Alessandria dalla metà del sec. III fino agli inizi del IV. Durante la persecuzione di Valeriano, insieme al suo Vescovo Dionigi e ad altri diaconi fu esiliato nella regione di Kefro in Libia. Tornato in Egitto fu costretto a una vita povera e randagia nel deserto. Nonostante le gravissime difficoltà si mantenne fedele, tanto che Eusebio fa l’elogio: ”Distintosi nel confessare la fede…pieno di giorni ha consumato il martirio per decapitazione”

La Parola di Dio del giorno (Luca 19,11-28)

Gesù disse una parabola. «Un uomo di nobile stirpe partì per un paese lontano per ricevere un titolo regale. Chiamati dieci servi, consegnò loro dieci mine, dicendo: impiegatele fino al mio ritorno. Quando fu di ritorno…fece chiamare i servi ai quali aveva consegnato il denaro, per vedere quanto ciascuno avesse guadagnato. Si presentò il primo e disse: Signore, la tua mina ha fruttato altre dieci mine.  Gli disse: bene, bravo servitore; poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città.  poi si presentò il secondo e disse: la tua mina, Signore, ha fruttato altre cinque mine.  Anche a questo disse: sarai a capo di cinque città.  Venne anche l’altro e disse: Signore, ecco la tua mina, che ho tenuta riposta in un fazzoletto;  avevo paura di te che sei uomo severo e prendi quello che non hai messo in deposito, mieti quello che non hai seminato. Gli rispose: dalle tue parole ti giudico, servo malvagio! …perché non hai consegnato il mio denaro a una banca? al ritorno l’avrei riscosso con gli interessi. Disse poi ai presenti: toglietegli la mina e datela a colui che ne ha dieci gli risposero: Signore, ha già dieci mine! Vi dico: a chi ha sarà dato; ma a chi non ha sarà tolto anche ciò che ha”. 

Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita del Patronato)

“Buongiorno. Si ricorda di noi?”. Non vedo la coppia da anni, ma li riconosco all’istante. “Non si allarmi –mettono le mani avanti- siamo qui per un buon motivo”. Mi parlano di un prestito  che vogliono restituire. Me n’ero dimenticato, anche perché al riguardo mi sono sempre sforzato di mettere in atto i consigli di don Pietro Balzi, missionario e mio parroco in Bolivia: “Non concedere prestiti: perderai i soldi e ti farai un nemico. Tutt’al più regala parte della somma richiesta o se decidi di prestarla tutta, dimenticatene”. E’ quanto ho cercato di fare, il più delle volte riuscendovi. “Lei non si ricorderà, ma 6-7 anni orsono navigavamo in cattive acque: ci rivolgemmo a lei per un aiuto e ce lo concesse. Ora stiamo meglio: i figli lavorano, i debiti sono pagati e le cose vanno bene. In questi anni abbiamo accantonato ogni giorno qualcosa fino a completare la somma”. Stamattina mi chiedevo come avrei fatto a pagare certe spese e ad aiutare alcuni bisognosi…la risposta è giunta inattesa e sorprendente: quella coppia non ha saldato solo il debito, ha anche onorato l’impegno facendo dono della sua nobiltà. E questa sì che non ha prezzo!.   

Preghiera del giorno  (Inno delle lodi)

Ascolta, Signore del mondo – la terra che geme in silenzio – la chiesa che sempre fedele – ti prega nel mezzo del giorno. – Tu sai il mistero del tempo – e quando finisce la storia, – risveglia l’attesa dei cuori, – fedeli all’oggi di Dio – Completa ogni nostro lavoro – dà senso a ogni esistenza – bellezza diffondi sul mondo – Autore di tutto il creato. Amen”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i defunti dimenticati e coloro per cui nessuno prega

Don’t forget!

AVVENNE 100 ANNI FA: 1914

1) Muore Pio X: gli succede Giacomo Dalla Chiesa che prende il nome di Benedetto XV2) Con l’attentato di Sarajevo perde la vita il granduca Ferdinado d’Asburgo e inizia la 1.a guerra mondiale3) Si inaugura il canale di Panama, sotto controllo Usa 

Onomastico di don Fausto Resmini: tanti auguri!