Riflessione del giorno

mercoledì 2 luglio ’14

By Patronato S. Vincenzo

July 01, 2014

XIII Settimana del Tempo Ordinario 

 Rosso Fiorentino

 

SS LIBERATO, BONIFACIO, SERVIO, RUSTICO, ROGATO, SETTIMO E MASSIMO MARTIRI

Fra i monasteri agostiniani africani, riveste importanza particolare quello di Gafsa in Tunisia per i suoi religiosi che, in seguito all’editto emanato nel 484 dal re Unnerico furono incarcerati e, dopo aver sopportato acerbe prove, vennero martirizzati, offrendo grande esempio di fede e d’unione fraterna.

La Parola di Dio del giorno (Mt 8,28-34)

In quel tempo, essendo Gesù giunto all’altra riva del mare di Tiberiade, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada. Cominciarono a gridare: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci a pascolare; e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: «Se ci scacci, mandaci in quella mandria». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti. I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio

Riflessione Per Il Giorno – (Incipit di romanzi famosi: Pian della Tortilla di John Steinbeck)

Pian della Tortilla è un splendido romanzo che trabocca di interesse e di simpatia verso i poveri e gli emarginati della società…dove la vena comica dà leggerezza allo sfondo tragico della vicenda: un libro bellissimo, da leggere!Questa è la storia di Danny, degli amici di Danny e della casa di Danny. È la storia di come queste 3 cose diventarono una sola. A Pian della Tortilla, parlare della casa di Danny non significa parlare d’una costruzione di legno incrostata di calce e stretta dai lacci d’un vecchio cespo rampicante in rosa castigliana. No, quando uno parla della casa di Danny, parla di uomini che, costituiti in unità, largirono filantropia, e conobbero dolcezza, gioia e, infine, mistico dolore. Poiché la casa di Danny fu simile alla Tavola Rotonda e gli amici di Danny non furono dissimili dai Cavalieri di quella…

Preghiera del giorno – Preghiera all’inizio del giorno

Padre, nelle tue mani rimetto la mia vita ogni mio passo, ogni mio desiderio, ogni mia scelta, ogni mio sogno. Tutto viene da te, tutto ritorna a te, tutto ha senso in Te. Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene. Ti prego, con le parole di Tuo Figlio, nello Spirito Santo:  “Non abbandonare l’opera delle tue mani!”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli ospiti delle case del Patronato, bambini, giovani e adulti, italiani e tranieri.

Don’t forget! …Ricorda!

John E. Steinbeck, Jr. (Salinas, 1902 – New York 1968) è stato uno scrittore Usa tra i più noti del XX sec. autore di numerosi romanzi, racconti brevi e novelle. Fu anche giornalista e cronista di guerra nella 2.a guerra mondiale. Nel 1962 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l’umore sensibile e la percezione sociale acuta”. Alcuni dei suoi romanzi più belli e famosi sono: Furore, La luna è tramontata, Uomini e topi, La valle dell’Eden, l’inverno del nostro scontento…