Riflessione del giorno

mercoledì 20 gennaio ’16

By Patronato S. Vincenzo

January 19, 2016

Kenne Gregoire – natura morta

 

 

24 ORE PER LA PACE  

22 gennaio 2016 alle ore 20.30 presso la Chiesa di Castagneta in Bergamo, fino a Sabato 23 gennaio 2016 e si concluderà con la S. Messa  delle ore 18.00 presieduta dal Vescovo di Bergamo, S.E. Mons. Francesco Beschi.

 

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera per l’unità dei cristiani)

Dio misericordioso, insieme a coloro che invocano il nome del Signore, nella nostra fragilità udiamo la tua chiamata a essere santi. Infatti, Tu ci hai resi una tua proprietà particolare, un regno di sacerdoti, una nazione santa. Per la potenza del tuo Santo Spirito, avvicinaci nella comunione dei santi e rafforzaci nel compiere la tua volontà e nel proclamare i prodigi di Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

 

FABIANO PAPA SEBASTANO MARTIRE

Fabiano fu papa dal 236 al 250: con lui la figura del vescovo di Roma assunse tale prestigio da destare preoccupazione nell’imperatore Decio, sotto il quale subì il martirio. Sebastiano, originario di Milano, venne a Roma al tempo in cui infuriavano le persecuzioni e vi subì la passione. Per il tipo di martirio è con S. Rocco patrono degli appestati.

 

La Parola di Dio del giorno

Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. C’era un uomo che aveva una mano inaridita, e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Mettiti nel mezzo!». Poi domandò loro: «E’ lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Stendi la mano!». La stese e la sua mano fu risanata. E i farisei uscirono con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

 

Riflessione Per Il Giorno

(Benedetto Croce: perché non possiamo non dirci cristiani)

“Il Cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l’umanità abbia compiuta…storicamente essa ha operato come tutte le altre rivoluzioni che però non sostengono il suo confronto, parendo rispetto a lei particolari e limitate. Non possono infatti paragonarsi alla rivoluzione culturale cristiana né le rivoluzioni antiche, come quella del pensiero in Grecia e del diritto a Roma, né le rivoluzioni moderne che non si possono pensare senza la rivoluzione cristiana, anzi sono in relazione di dipendenza da lei. La rivoluzione cristiana rappresenta infatti un evento unico nella storia dell’umanità perché, a differenza di tutte le altre, essa operò nel centro dell’anima, nella coscienza morale; la sua legge attinse unicamente dalla voce interiore e la coscienza morale, all’apparire del cristianesimo, si avvivò, esultò e si travagliò in modi nuovi”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per la Chiesa Anglicana (Inglese) e Presbiteriana (Americana)

 

E…don’t forget

Il cristianesimo è una galassia di Chiese che si è abituati a raggruppare attorno a tre denominazioni: cattolici – protestanti (o evangelici) – ortodossi. Ebbene la Chiesa cattolica è una, anche se esistono 22 denominazioni cattoliche (1 di rito latino e 21 di riti orientali) ma tutte in comunione con Roma.

Non così le chiese Ortodosse che sono autocefale cioè fanno ognuna per conto proprio: nel mondo se ne contano più di un centinaio (es Chiesa ortodossa Russa, Greca, copta ecc).

I protestanti sono migliaia: secondo qualcuno decine di migliaia (22.000!) contando anche le chiese indipendenti che nascono e muoiono come funghi e molte delle quali non possono neppure essere definite cristiane (in questo caso si parla di sette).