III Settimana del Tempo Ordinario
Avvenne il 21 gennaio…
1793 – Luigi XVI re di Francia viene ghigliottinato in piazza della rivoluzione a Parigi.
1921 – A Livorno viene fondato il Partito Comunista d’Italia.
1946 – Torre Annunziata: l’esplosione di un convoglio ferroviario provoca 54 morti e 500 feriti
1976 – Il Concorde entra ufficialmente in servizio.
1982 – I carabinieri G. Savastano, E. Tarsilli uccisi in uno scontro a fuoco con i terroristi del COLP Comunisti Organizzati Liberazione Proletaria.
1998 – Papa Giovanni Paolo II in visita apostolica a Cuba incontra anche Fidel Castro.
Aforisma di S. Massimo il Greco
Non compiacerti di te stesso e non odierai il fratello. Non amare te stesso e sarai amante di Dio.
Preghiera Colletta
Dio onnipotente ed eterno, che governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giorni la tua pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Santo del giorno
Parola di dio Marco 3,1-6
Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Alzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.
Riflessione Don Arturo commenta don Bepo
Intenzione di preghiera
Un tempo S. Agnese era la patrona delle ragazze di Azione Cattolica: chiediamo a lei nella preghiera che continui a proteggere e a illuminare il cammino delle ragazze di oggi, anche se non sanno neppure chi sia S. Agnese.
Don’t Forget! 18 / 25 GENNAIO: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
In questa settimana dal 18 al 25 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: a destra è l’immagine (icona) e le parole (il logo) della settimana per l’anno 2026 con la frase tolta dalla lettera di S. Paolo agli Efesini 4,4. Nel foglio settimanale per la preghiera d’adorazione si troverà la traccia preparata a questo fine e invitiamo tutti, anche quelli che non fossero iscritti, a dedicare almeno 1 ora durante la settimana a pregare per l’unità dei cristiani.