Riflessione del giorno

mercoledì 21 maggio ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 20, 2014

 

 V Settimana del tempo pasquale

  

 Jan Steen

 

S. CRISTOFORO MAGALLANES  SACERDOTE E COMPAGNI MARTIRI

Cristobal Magallanes è uno dei tanti perseguitati dallo stato anticlericale instauratosi in Messico alla fine del 1.800. Missionario fra gli indios “huichole” e fervente divulgatore del Rosario suscitò numerose vocazioni sacerdotali. Per la sua fede fu perseguitato e davanti al plotone di esecuzione confortò i suoi compagni dicendo loro:”State tranquilli figlioli: solo un momento, poi il cielo”. Nel 1988 fu beatificato il primo martire messicano, il gesuita Miguel Pro; nel 1992 altri 25 canonizzati nel giubileo del 2.000

La Parola di Dio del giorno  (Giovanni 15,1-8)

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo.  Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me.  Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.  Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.

Riflessione Per Il Giorno – Vittorio Messori

La grande débacle della vita religiosa nella chiesa cattolica è stata determinata anche dall’alluvione di sociologismi e psicologismi e dal manifestarsi di una malattia preoccupante: la “documentite“. Un susseguirsi continuo, cioè, di incontri, dibattiti, convegni, confronti che partorivano l’inesorabile “documento“, tanto dotto e complesso quanto sterile. Mentre gli esperti discettavano sull’essenza della vita religiosa, questa svaniva. Ora, Papa Francesco indica la via di una possibile ripresa, una via di semplice buon senso e come tale spregiata da una certa intellighenzia clericale: essere frati e monaci è pensabile solo in una dimensione di fede vera e profonda, solo nell’accettazione di una vita talmente permeata dal Vangelo da divenire essa stessa segno e motivo di stupore , dunque di attrazione. Nella sua terribile semplicità, è la imitatio Christi…

Preghiera del giorno (preghiera per le vocazioni)

O Dio, che provvedi alla tua Chiesa gli operai del vangelo, fa’ maturare anche fra di noi i germi di vocazione che a piene mani tu semini nel campo della Chiesa, perché ci sia nella nostra comunità chi scelga come ideale di vita di servire Te nei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.”.

Intenzione del giorno – Preghiamo per SANTUARI MARIANI EUROPEI BANNEUX – BELGIO

A Banneux, villaggio poco lontano da Liegi, nell’immediato dopoguerra si è sviluppata una vasta città mariana che accoglie oltre un milione di pellegrini all’anno provenienti da tutta l’Europa. Le apparizioni, 8 in tutto, si svolsero dal 15/01 al 2/03 – 1933.  La veggente era una bimba di 11 anni, Mariette Beco, figlia di genitori poveri e onesti, ma religiosamente non praticanti. Le apparizioni furono riconosciute nel 1942 e definitivamente nel 1947 

Don’t forget! …Ricorda!

Martirio dei 7 monaci trappisti di Notre Dame dell’Atlas rapiti il 26-03-1996.

Giornata mondiale della diversità culturale e del dialogo per lo sviluppo