XXIX Settimana tempo Ordinario
S. GIOVANNI PAOLO II (KAROL WOJTYLA)
Nato a Wadovice, in Polonia, è il 1° papa slavo e il 1° Papa non italiano dai tempi di Adriano VI. Al centro del suo pontificato l’annuncio del Vangelo, senza sconti. Importanti sono le encicliche Redemptor hominis, Dives in misericordia, Laborem exercens, Veritatis splendor… Dialogo interreligioso ed ecumenico, difesa della pace, della dignità dell’uomo sono gli impegni del suo ministero apostolico e pastorale. Dai numerosi viaggi emerge la passione per il Vangelo e la libertà dei popoli. Dall’incontro di Assisi con i leader religiosi di tutto il mondo alla preghiere al Muro del pianto di Gerusalemme. Così Carol Wojtyla traghetta l’umanità nel terzo millennio.
La Parola di Dio del giorno (Luca 12,39-48)
Gesù disse: “Qual è l’amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l’aspetta e in un’ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. A chi fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più”.
La Riflessione del giorno – Frasi di Giovanni Paolo II
Come al tempo delle lance e delle spade, così anche oggi, nell’era dei missili, a uccidere, prima delle armi, è il cuore dell’uomo….Giovani, prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro! Violentare le coscienze è un grave danno fatto all’uomo: è questo il più doloroso colpo inferto alla dignità umana. È, in un certo senso, peggiore dell’infliggere la morte fisica, dell’uccidere…Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare…Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono…Al di fuori della misericordia divina, non c’è nessun altra fonte di speranza per gli esseri umani. Preghiera del giorno (jean Guitton)
“Spirito Santo, presenza della chiesa che mi attraversi da parte a parte, tu, mia ispirazione, mio fuoco interiore, mio refrigerio e mio respiro. Tu che sei dolce come una sorgente, e bruci come il fuoco. O unione di tutti i contrari, radunaci, fa’ l’unità in noi e attorno a noi!”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per il Papa Francesco e per il Papa emerito Benedetto XVI
Don’t forget! …Ricorda!
Papa Giovanni Paolo II: « Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa! »
22-10-1995: in Somalia viene uccisa da sicari GRAZIELLA FUMAGALLI di 51 anni, di Lecco; chirurgo pediatrico lavorò per Mani Tese in Guinea Bissau in Somalia poi con l’Aispo